LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dieci spettacoli in abbonamento

La nuova stagione del Civico: prezzi più bassi per gli abbonamenti e grandi nomi sul palco

Quest'anno il Civico sul suo palco ospiterà personaggi del calibro di Rocco Papaleo, RezzaMastrella, Cochi Ponzoni ed Elio. Il sindaco: "Vogliamo che la gente torni a teatro". Dalla Commissione di direzione artistica del Civico Maggi e Taranto: "Abbiamo immaginato ogni scenario possibile. La qualità sotto tutti i punti di vista il tratto distintivo di questa stagione".

Eros Pagni apre la nuova stagione degli spettacoli, in abbonamento, del Teatro civico che riapre le porte agli spettatori con dieci appuntamenti dai temi più vari ispirandosi alla letteratura e alla musica. Se l’istrionico attore spezzino sarà il primo a salire sul palco ce ne saranno altri due Sara Bertelà, che ha vinto recentemente il premio Le maschere del teatro italiano, e Matteo Taranto. Mostreranno il proprio talento e in particolare il coordinatore del Comitato tecnico scientifico del Civico sarà tra le figure chiave della prima coproduzione del Civico assieme a Società per attori.  Quest’anno il Civico sul suo palco ospiterà personaggi del calibro di Rocco Papaleo, RezzaMastrella, Cochi Ponzoni ed Elio.

Tra le novità di quest’anno anche un prezzo più accessibile per gli spettacoli in abbonamento che si abbassa a 180 euro, per tutti e dieci gli spettacoli in programma, e una grafica più accattivante e avvolgente a cura dell’illustratrice Lucia Lamacchia. Sono questi gli ingredienti della nuova stagione alle porte, si comincia il 10 novembre, presentata questa mattina allo Urban center della Spezia.

Per il sindaco della Spezia Pier Luigi Peracchini: “Sarà una grande stagione segnata da una coproduzione che si va ad aggiungere alla produzione “Con lacrime elettriche” e che debutterà il 22 ottobre. Dobbiamo riportare il pubblico a teatro anche se lo abbiamo già fatto con gli spettacoli estivi. Per riportare le persone a teatro abbiamo anche deciso di rendere più accessibili i prezzi degli abbonamenti”.

A parlare della stagione è stato il presidente della Commissione di direzione artistica del Teatro civico Alessandro Maggi: “Con la situazione che stiamo vivendo ci siamo immaginati tanti scenari e possiamo dire che siamo da tempo pronti a tutto. Questa stagione proporrà: la rielaborazione grandi romanzi, un’offerta varia. Passeremo dai grandi classici ma vogliamo guardare a tutto il pubblico senza dimenticare la multidisciplinarità, cito come esempio Elio di Elio e le storie tese con una serata dedicata a Jannacci. Ci saranno grandi nomi e segna un parametro che ha sempre contraddistinto questo teatro. Siamo al lavoro per gli spettacoli fuori abbonamento. La voglia di tornare a teatro passa anche dalla presentazione grafica: la locandina, a cura di Lucia Lamacchia, è la perfetta sintesi di quello che vogliamo trasmettere”.

Per Matteo Taranto,  vice presidente della Commissione di direzione artistica del Civico del Teatro civico: “Usciamo da un periodo di grande sofferenza e  stiamo per vivere un momento davvero importante. La coproduzione alla quale partecipo, come attore principale, è un momento storico”.

 

Tutto il programma del Teatro civico

 

La stagione di prosa partirà dunque mercoledì 10 novembre (con repliche giovedì 11 e venerdì 12) con un grande nome del teatro Italiano che dà lustro alla Spezia, sua città natale: Eros Pagni, protagonista de La notte dell’Innominato, da Alessandro Manzoni, regia e adattamento di Daniele Salvo, con Simone Ciampi, Gianluigi Fogacci, Valentina Violo. Una produzione firmata dal Centro Teatrale Bresciano e dal Teatro de Gli Incamminati con il sostegno di Next 2020.

Quella dell’Innominato è una notte infinita, interminabile, la notte dell’arrivo di Lucia al castello. I due protagonisti di questo straordinario viaggio mentale, ideato dal Manzoni nel suo capolavoro e riscritto oggi per la scena, si muovono in questa notte che sembra perenne. L’Innominato fa i conti con sé stesso, con la sua mancanza di fede, la sua ambizione, la sua finitezza. Questa notte eterna, vera protagonista del testo, avvolge tutti i personaggi, li rende incerti, ansiosi, fragili, muta le loro convinzioni, li spinge a compiere azioni impensabili.

Il cartellone prosegue venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre con Furore, tratto  dall’omonimo romanzo di John Steinbeck , che vede protagonista Massimo Popolizio, un altro grande interprete del teatro italiano. L’adattamento è curato da Emanuele Trevi, con musiche eseguite dal vivo da Giovanni Lo Cascio. Una produzione della Compagnia Umberto Orsini, Teatro di Roma-Teatro Nazionale. Quello a cui lo spettatore assiste è il racconto di come John Steinbeck trasformò in grande letteratura una decisiva esperienza giornalistica, umana e politica: il racconto delle condizioni di vita dei braccianti sospinti in California dalle regioni centrali degli Stati Uniti, che Steinbeck descrisse nell’estate del 1936 in una serie di articoli per il San Francisco News.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 dicembre sarà di scena Arturo Cirillo, regista e interprete principale di Orgoglio e pregiudizio, la prima versione teatrale italiana del celebre romanzo di Jane Austen adattato da Antonio Piccolo. La produzione è di Marche teatro / Teatro di Napoli-Teatro Nazionale. Fra gli altri interpreti Valentina Picello e Francesco Petruzzelli.

Fra le ragioni principali che hanno spinto Cirillo a mettere in scena il romanzo di Jane Austen c’è l’ironia della scrittrice, il suo sguardo acuto ma anche distaccato sui personaggi, molto apprezzati dal regista. Il mondo di Austen, dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, in cui ci si conosce danzando e ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo, non sembra poi così lontano dal nostro;  con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze, e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé.

La stagione prosegue a gennaio 2022 con una produzione firmata Antonio Rezza e Flavia Mastrella (Leoni d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2018) e La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello. Si tratta di  Flavia Mastrella e Antonio Rezza, con Antonio Rezza e con Ivan Bellavista. La scenografia è a cura di Flavia Mastrella, scultrice e compagna di lavoro di Rezza, che crea l’habitat della performance rappresentando lo spazio scenico come un ideogramma cinese con un’altalena. Qui Antonio Rezza, performer geniale, dà vita a sketch esilaranti e ad una serie di personaggi surreali, ferocemente comici e al tempo stesso malinconici: tra questi, un sadico padre che spinge il figlio sull’altalena e un operaio precario assordato dal rumore infernale del suo lavoro e dagli strepiti della sua famiglia. Le corde, i teli e i lacci che formano l’ideogramma rappresentano così la gabbia in cui è intrappolata la condizione umana.

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 gennaio Rocco Papaleo sarà il protagonista di Peachum: un’opera da tre soldi, di Fausto Paravidino, che affianca Papaleo sul palco con Federico BrugnoneRomina ColbassoMarianna FolliIris Fusetti e Daniele Natali. La regia  è di Fausto Paravidino. Una produzione del Teatro Stabile di Bolzano e del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Paravidino è l’autore di un nuovo spettacolo dedicato all’antieroe Peachum, il re dei mendicanti dell’Opera da Tre Soldi di Bertolt Brecht. Peachum è una figura del nostro tempo più ancora che del tempo di Brecht, sostiene il regista. Dipende dal denaro senza neanche prendersi la briga di esserne appassionato. Non è avido. Non ambisce a governare il denaro, è governato dal denaro

Rocco Papaleo e Fausto Paravidino, allo loro prima collaborazione teatrale, interpretano questa nuova epopea al rovescio.

La stagione inaugura nel febbraio 2022 la prima coproduzione del Teatro Civico della Spezia e Società per Attori: venerdì 11 febbraio (in replica sabato 12 e domenica 13) debutta Le ferite del vento, un testo di Juan Carlos Rubio che vede protagonisti Cochi Ponzoni e Matteo Taranto. La regia è di Alessio Pizzech.

Si prosegue venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio con uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo: Miracoli metropolitani, con la drammaturgia di Gabriele De Luca e la regia dello stesso De Luca insieme a Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi. Gli interpreti sono Elsa Bossi, Ambra Chiarello, Federico Gatti, Beatrice Schiros, Massimiliano Setti, Federico Vanni, Aleph Viola.

La vicenda si svolge in una vecchia carrozzeria riadattata a cucina, specializzata in cibo a domicilio per intolleranti alimentari, in cui si muovono otto personaggi: uno chef stellato caduto in disgrazia che sogna un impossibile riscatto; sua moglie, ex lavapiatti e instancabile arrampicatrice sociale; il figlio di lei, un 19enne autorecluso da mesi nella propria stanza e ossessionato da un videogame sulla guerra; la madre dello chef, ex brigatista e femminista convinta. A loro si aggiungono poi un aspirante suicida, un carcerato aspirante attore, un professore universitario libanese costretto a fare il rider sottopagato e una misteriosa, aggressiva e buffa lavapiatti etiope, che nasconde un segreto. Miracoli metropolitani è il racconto di una solitudine sociale personale dove ogni uomo, ma in fondo un’intera umanità, affronta quotidianamente quell’incolmabile vuoto che sta per travolgere la sua esistenza.

Una coproduzione Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli -Teatro Bellini in collaborazione con il Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna “L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale”.

Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 marzo sul palco del Teatro Civico sarà di scena Sara Bertelà,  protagonista con Anna Della Rosa di Sorelle, testo, messinscena e spazio scenico di Pascal Rambert, che cura anche la regia.

La traduzione italiana è di Chiara Elefante; la produzione è di TPE – Teatro Piemonte Europa e FOG Triennale Milano Performing Arts. Dopo i successi di Clôture de l’amourRépétition (Prova) e Architecture (con cui ha inaugurato il Festival di Avignon nel 2019), il regista e autore francese dirige due attrici molto amate dal pubblico e recentemente applaudite in diverse produzioni TPE: Sara Bertelà (Molière / Il Misantropo, Una specie di Alaska, Niente di me) e Anna Della Rosa (Molière / Il Misantropo, AccabadoraCleopatràs). Lo fa con un grande racconto che pone al centro la resa dei conti tra due sorelle, che lui stesso descrive come: «uno smisurato conflitto tra due donne che tutto separa e tutto riunisce. Una lotta all’ultimo sangue. Parola contro parola. Corpo contro corpo. Per dirsi – attraverso tutta questa violenza – solamente una cosa: l’amore che provano l’una per l’altra.

Mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 marzo la Stagione prosegue con una coproduzione firmata Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Torino: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanottedi Simon Stephens dal romanzo di Mark Haddon, traduzione di Emanuele Aldrovandi, per la regia di  Ferdinando Bruni e Elio De Capitani. Sul palco Corinna Agustoni, Cristina Crippa, Elena Russo Arman, Ginestra Paladino, Debora Zuin, Nicola Stravalaci, Daniele Fedeli, Davide Lorino, Marco Bonadei, Alessandro Mor

La forza di questa splendida storia con cui Mark Haddon ha dominato le classifiche mondiali non si è esaurita nelle pagine del libro, ma si è propagata in palcoscenico con l’intelligente riscrittura di Simon Stephens: il suo testo ha ottenuto a Londra un eccezionale successo di pubblico e ha vinto nel 2013 sette Laurence Olivier Awards (tra cui migliore opera teatrale) per poi trasferirsi a New York dove ha vinto quattro Tony Awards. Un successo che Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani hanno saputo rinnovare sulle scene italiane con scelte registiche lontane da quelle iper-tecnologiche dell’edizione inglese, ma capaci di esaltare la qualità della scrittura, il suo ritmo, la polifonia dei personaggi e il lavoro attorale.

Il cartellone si chiude venerdì 1, sabato e domenica 3 aprile con Elio, al secolo Stefano Belisari, leader e fondatore del gruppo Elio e le Storie Tese, che sarà protagonista di Elio  Ci vuole orecchio – Elio canta e recita Enzo Jannacci, per la regia e drammaturgia di Giorgio Gallione e gli arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri. Un omaggio a Enzo Jannacci, il poetastro (come amava definirsi), il cantautore più eccentrico nella storia della canzone italiana scomparso nel 2013.

Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, troveremo assieme a Elio cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formeranno un’insolita e bizzarra carovana sonora. Questa la formazione: Seby Burgio (pianoforte), Martino Malacrida (batteria) Pietro Martinelli (basso e contrabbasso), Sophia Tomelleri (sassofono), Giulio Tullio (trombone)

A loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Beppe Viola a Cesare Zavattini, da Franco Loi a Michele Serra, da Umberto Eco a Fo fino a Gadda.

Una coproduzione Agidi e International Music And Arts

 

leggi anche
Matteo Taranto
Le ferite del vento
La coproduzione tra Civico e Società per attori in anteprima nazionale alla Spezia e poi al Teatro dell’Elfo a Milano
Teatro Civico
Cultura e spettacolo
Fissato all’11 dicembre lo spettacolo di Giacobazzi, annullata la data della Raffaele
Paolo Ruffini
Occhi sulla musica con baglioni, alice e tiromancino
Brachetti, Panariello e tanti altri grandi nomi per il cartellone extra abbonamento del Civico
Guido Melley
"giunta reperisca localizzazione più consona"
Melley: “Bagni sotto il Civico idea balzana. E rischia di essere cassata da Soprintendenza”
7-14-21-28 (foto di Giulio Mazzi)
Venerdì, sabato e domenica
Il genio di RezzaMastrella sul palco del Civico
7 14 21 28, foto di Giulio Mazzi
Stasera la terza replica
La meraviglia di 7 14 21 28, la bestemmia tagliata e le scuse al Vescovo
La presentazione di Le ferite del vento
Cameo vocale di alessandro gassman
Le ferite del vento raccontate da Cochi Ponzoni e Matteo Taranto diretti da Alessio Pizzech sul palco del Civico