LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A sarzana

Rubano nel cantiere della nuova caserma della Finanza, scoperti e denunciati

I quattro soggetti si stavano allontanando dall'area di via Boettola con del materiale edile caricato su due furgoni. Sorpresi da una pattuglia delle Fiamme gialle sono stati bloccati e identificati.

Guardia di finanza di Sarzana

Nella giornata di sabato una pattuglia composta da due militari delle fiamme gialle della Compagnia di Sarzana, impegnata ad effettuare la quotidiana attività di controllo del territorio sarzanese, ha notato due furgoni all’entrata dell’area destinata alla costruzione della nuova caserma della Guardia di Finanza, in località Boettola. Qui quattro individui erano intenti a caricare sui due mezzi del materiale asportato dall’interno della proprietà.

Alla vista dei militari, i soggetti, palesemente agitati, hanno tentato di darsi alla fuga e, dopo aver scavalcato il cancello metallico nei pressi del quale erano in sosta i due veicoli, sono saliti a bordo abbandonando buona parte del materiale all’interno dell’area adiacente alla strada. I due agenti sono quindi intervenuti tempestivamente fermando immediatamente uno dei due furgoni con a bordo due soggetti e, dopo aver ritirato i documenti di identità, hanno raggiunto l’altro furgone che nel frattempo si era dato alla fuga.

Una volta raggiunto gli hanno intimato nell’immediato l’alt e richiesto l’esibizione dei documenti di riconoscimento, riuscendo quindi ad identificare i 4 soggetti in 3 cittadini albanesi e un nigeriano. Dall’esame dei veicoli, gli operanti hanno accertato all’interno dei due cassoni posteriori la presenza di materiale per l’edilizia, ponteggi, pedane, una macchina taglia piastrelle elettrica e diversi vasi per piante, per cui sottoponevano a fermo i quattro responsabili per il reato di furto, sequestrando anche i due autocarri, con il relativo materiale asportato, in quanto mezzi utilizzati per il compimento del reato ipotizzato.

L’area – del valore stimato di circa 660.000 euro – era stata sequestrata nel 2010 dai militari della Guardia di Finanza e dalla Dia nei confronti di esponente appartenente alla criminalità organizzata, nei cui confronti scattò un blitz che portò al sequestro di beni, mobili ed immobili per un valore di oltre 10 milioni di euro. Successivamente confiscata, è ora di proprietà dell’Agenzia del Demanio e consegnata alla Guardia di Finanza per la costruzione della nuova caserma della Compagnia di Sarzana che, come da progetto (al momento rispettato), dovrebbe concludersi nel 2024.

leggi anche
L'area di Boettola dove sorgerà la caserma della Finanza
Sarà pronta nel 2024
Uno studio torinese per la nuova caserma della Finanza di Sarzana
L'area di Boettola dove sorgerà la caserma della Finanza
Pronta nel 2024
Nuova caserma della Finanza a Sarzana, si affida la progettazione
Guardia di finanza di Sarzana
A sarzana
Altro passo avanti verso la nuova caserma della Finanza
Guardia di Finanza
Operazione "casper"
Iva inevasa per 1,2 milioni di euro, denunciati 22 imprenditori cinesi
L'area di Boettola dove sorgerà la caserma della Finanza
Nuova caserma per la guardia di finanza
Approvata la variante del Prg di Sarzana, Scajola: “Consentirà importante intervento di riqualificazione”
Nuova caserma Guardia di Finanza Sarzana
Da luogo confiscato alla criminalità a edificio “green” e sostenibile
Visita istituzionale nel cantiere della nuova caserma della Finanza a Sarzana