LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Provincia della spezia

Levanto, ripristinato il ponte sul Rio Fontana

Nella stessa zona un altro cantiere, anch’esso lungo la stessa strada, è quello previsto per il ponte sul Rio Gallona in località Piè di Legnaro.

Ponte su Rio Fontana

Procedono su più fronti, secondo un piano di intervento che vede attivi più cantieri, le opere di messa in sicurezza e di manutenzione straordinaria lungo la Strada Provinciale SP 43 di Levanto. In questi giorni si sono concluse le opere di messa in sicurezza e rifacimento strutturale per il ponte sul Rio Fontana, mentre sono in avanzamento quello per l’altro ponte, sul Rio Gallona. I due cantieri sono rimasti attivi durante tutta l’estate, questo grazie ad un programma di lavoro che, proprio nella fase strutturale degli interventi previsti, ha garantito comunque di conciliare la presenza dei siti, opere inderogabili, con la necessità di avere minimi disagi lungo un’arteria fondamentale per gli spostamenti di residenti e turisti.

Ponte su Rio Fontana

Il primo cantiere lungo la so 43 di Levanto è in località Albero d’Oro, ha portato al pieno ripristino definitivo del ponte sul Rio Fontana. Si tratta di un’opera che ha richiesto un investimento di oltre 130 mila euro più oneri ed iva. Oltre all’infrastruttura sono stati realizzati interventi accessori indispensabili per la sicurezza, come la sostituzione delle barriere, cioè della fascia di guardrail, e l’asfaltatura del fondo stradale. La chiusura delle opere porterà al ripristino pieno delle capacità viarie della tratta. Il secondo cantiere, anch’esso lungo la stessa strada, è quello previsto per il ponte sul Rio Gallona in località Piè di Legnaro.

Ponte su Rio Fontana

Qui è in corso la messa in sicurezza ed il rafforzamento del sito, sempre con il ripristino della regolare sede stradale. In parallelo si sta sviluppando anche l’attività di verifica, e successivo intervento, per la messa in sicurezza delle grandi infrastrutture, in particolare sulla rete dei ponti, questo secondo una programmazione a lungo termine. Già dalle prossime settimane dovrebbero essere emessi i primi provvedimenti propedeutici agli interventi.

 

leggi anche
Verifiche sul Viadotto Campertone
Sp 370
Viadotto Campertone, affidati incarichi per progettazione esecutiva e direzione operativa strutturale
Accettazione Ospedale "San Nicolò" di Levanto
Sanità
“Il San Nicolò si candida a diventare ospedale di comunità”