LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Iniziative per la prevenzione

Ottobre mese in rosa, quattro donne si mobilitano contro il tumore al seno

Mese della prevenzione.

Generico ottobre 2021

Ottobre è il mese in rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno e quattro donne scelgono di impegnarsi in un’iniziativa per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di materiale per la radioterapia della Spezia e per l’ associazione La Libellula con sede presso l’ Hospice di Sarzana.
L’idea è partita da Daniela Tresconi, scrittrice arcolana ed ha trovato l’immediata adesione della parrucchiera Marilena Cavazzuti, di Sabrina Brozzo e di Michela Maloberti fondatrice della pagina Io fabbrico capelli.
«Piccoli passi per un grande obiettivo – commenta Daniela – insieme donne per le donne, possiamo fare grandi cose. Quello che ci interessa è tenere sempre alta l’attenzione su un problema che è stato offuscato in questo periodo di Covid, rallentando di fatto gli screening mammari e impedendo le diagnosi precoci, che sono fondamentali per il buon decorso del tumore. Ognuno mette a disposizione le proprie capacità, io scrivo libri e mi occupo di cultura e dunque ho scelto di devolvere i miei diritti d’autore a questo progetto, chi vuole acquistare un libro potrà contattare me o andare nel negozio di Marilena ad Arcola, che da tempo è impegnata nella raccolta dei capelli per la realizzazione delle parrucche. Da questa piccola iniziativa sono partite altre belle proposte, insieme a Cinzia Angelotti dell’agriturismo Il Fienile di Masignano, stiamo organizzando una bella giornata in rosa per domenica 17 ottobre: alle 11.30 nel prato dell’agriturismo si svolgerà una laboratorio teorico e pratico di ginnastica posturale e antalgica (gratuito), in collaborazione con Kleb Sarzana – insegnante Francesca Fiorella – (si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e tappetino o telo mare), e a seguire un pranzo a chilometro zero, il cui ricavato andrà a contribuire alla raccolta fondi. Questo il menù: torta d erbi, farinata con cipolle e maionese vegana, pinzimonio con tris di hummus, tagliatelle con finferli su crema di zucca, spezzatino di coniglio con olive e pinoli con patate alle erbe aromatiche, mousse di ricotta con miele di acacia su frolla di castagne. Vini cantina Spagnoli , costo 25,00 euro. Si chiede la prenotazione 3470183605. Si è unito al progetto anche il Circolo Arci di Baccano e a giorni definiremo come concretizzare la partecipazione.»

leggi anche
Le Grazie, baia
Lega italiana per la lotta contro i tumori
‘Nutrire il futuro’, il Comune di Porto Venere aderisce al progetto della Lilt
La consegna del roller slide
Importante attrezzatura medica
Roller slide donato a Radioterapia grazie ai fondi raccolti in occasione di ‘Ottobre in rosa’