LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Taglio del nastro nei giorni scorsi

La scuola Don Mori si dota dell’Aula Natura del WWF

L’Aula Natura inaugurata presso  la Scuola Primaria Don Mori dell’ISA 2 di La Spezia-Portovenere si trova nella parte posteriore  del giardino scolastico, uno spazio già utilizzato per lo svolgimento di attività di orticoltura.

Scuola 'Don Mori' nel complesso del 2 giugno
- Foto d'Archivio

Taglio del nastro di un’Aula Natura alla Spezia. Il progetto Aule Natura del WWF, con il quale l’associazione si propone di promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, arriva a La Spezia. Nei giorni scorsi è stata inaugurata, presso l’Istituto comprensivo ISA2, una delle 12 aule natura realizzate in Italia nell’anno scolastico 2020/21 grazie all’intervento di Procter & Gamble che, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G” per L’Italia, sta realizzando e realizzerà nel nostro Paese iniziative concrete di sostenibilità sociale e ambientale.

Il progetto. È stato lanciato dal WWF nell’ambito del progetto Urban Nature nel settembre 2020, dopo il primo lockdown: il tradizionale giardino naturale o “oasi a scuola”, diventa una vera e propria aula. È uno spazio circoscritto (il gruppo classe è separato dal passaggio e non si incrocia con altri gruppi) e fatto di natura: le sue pareti sono siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi. Prevede una superficie di area verde di minimo 80 mq che permette il distanziamento ottimale, anche in funzione anti COVID-19 (3,5 mq per alunno) tra i bambini di un gruppo classe di circa 23 alunni. Riproduce differenti microhabitat (stagno, siepi, giardino) in cui osservare direttamente, non solo le diverse forme di viventi, ma anche la relazione che li collega tra loro e a noi. Per la scelta delle Aule natura il WWF ha seguito anche criteri legati ad aree particolarmente bisognose di recuperare spazi di vivibilità, in zone degradate o periferiche. Le aule natura hanno avuto anche il patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

L’inaugurazione alla Don Mori . L’Aula Natura inaugurata presso  la Scuola Primaria Don Mori dell’ISA 2 della Spezia-Portovenere si trova nella parte posteriore  del giardino scolastico, uno spazio già utilizzato per lo svolgimento di attività di orticoltura. Nell’area predisposta è stato creato un laghetto, un angolo dedicato al giardino delle farfalle, un albergo per gli insetti; sono state realizzate bordure di arbusti, piante aromatiche e da frutto a cui si aggiungono mangiatoie, casette per gli uccelli e bat box. A corredo di quanto descritto sono state posizionate: bacheche descrittive con qr-code da cui reperire informazioni e un gazebo con tavoli e panche dove poter svolgere le attività didattiche.  

Il giorno dell’inaugurazione  le classi Va e Vb della scuola Primaria Don Mori, dopo aver ascoltato le parole della Dirigente Sandra Fabiani e della responsabile del WWF Italia, Katia Rossi, hanno tagliato il nastro e visitato tutte insieme l’Aula all’aperto. I bambini della scuola avranno la responsabilità della cura di questo spazio e degli esseri viventi che lo popoleranno – spiega Katia – e dovranno muoversi come dei piccoli scienziati osservando, formulando ipotesi, sperimentando sul campo per trovare le soluzioni.

Più informazioni
leggi anche
Scuola
Sguardo al pnrr
Scuole liguri, Legambiente: “Manutenzione problema cruciale, segnali positivi su amianto”