LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Così lontani, così vicini

Scuola: sì al compagno di banco, purché stia a un metro

Il compagno di banco c'è ma deve stare a distanza. Alla Spezia la vita scolastica riprende alle prese con i cantieri e nuove vaccinazioni per chi non l'ha ancora fatto e dovrà intraprendere i percorsi dell'ex alternanza scuola lavoro.

I nuovi banchi del liceo classico
- Foto d'Archivio

Il compagno di banco. Una figura che da sempre suscita ricordi divertenti e in alcuni casi, resta un amico fidato anche quando la scuola è finita, ma con l’avvento del Covid 19 questa figura è quasi sparita. C’è da dire che però tra le Faq al ministero in merito è spuntata anche una faq: gli studenti possono avere un compagno di banco? La risposta, anche da Roma, sembra essere “nì”. I ragazzi possono stare vicini ma devono stare comunque a un metro. Va in pensione, in via definitiva, la concezione dello studente gomito a gomito con il proprio compagno.

In particolare, la risposta del ministero precisa che anche in zona bianca, quindi ad esempio la Liguria, deve essere presente la distanza di un metro tra gli studenti e di due metri tra i banchi e la cattedra dell’insegnante.

L’anno scolastico è cominciato da qualche settimana e in provincia della Spezia: si chiude un cantiere e si lavora per aprirne un altro in un’ottica di migliorare la sicurezza dell’edilizia scolastica, molti studenti finiti in quarantena stanno per rientrare in classe e si fanno i conti con le vaccinazioni. In gran parte degli istituti e in alcune classi tutti i ragazzi sono vaccinati mentre sono ancora pochi quelli che tentennano. Ma in questo caso, si potrebbe prospettare un altro salto in avanti perché stanno per riprendere anche le attività dell’ex alternanza scuola lavoro: gli studenti dunque dovranno accedere ad altre realtà dove sarà necessario esibire il Green pass a partire dal 15 ottobre.

Più informazioni
leggi anche
Interno di una classe a Castelnuovo
Lezioni, trasporti e vaccini
Dirigenti scolastici e referenti Covid incontrano Asl per la gestione dell’emergenza in classe
Provincia della Spezia
Le disposizioni
Maltempo e allerta meteo: sospesa la didattica in presenza in tutta la provincia