LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La prima in 18 mesi

Ripartono le crociere da Los Angeles: ci sono due spezzini al comando

Andrea Spinardi il comandante, Riccardo Capraro l'hotel general manager di "Grand Princess", ammiraglia di Princess Cruises che ha lasciato la California nelle scorse ore. Nel marzo 2020 su quella nave uno dei primi focolai di tutti gli Stati Uniti. Oggi il suo ritorno all'attività è salutato come un momento di rinascita.

Alla Spezia come nel resto dei porti crociera del mondo. Mesi e mesi di navi alla fonda, svuotate di suoni, colori e profumi dalla pandemia di Covid 19. Non è un caso che la prima partenza dalla brulicante Los Angeles sia salutata come un simbolo della rinascita di tutta la California. Stato che, da solo, ha un prodotto interno lordo che supera quello del Regno Unito. A segnare il momento, nelle scorse ore, ci sono due professionisti spezzini: Andrea Spinardi e Riccardo Capraro. Il primo è il comandnate, il secondo l’hotel general manager di Grand Princess, ammiraglia della compagnia americana.

Uno scatto li immortala al taglio del nastro insieme alla presidente della società Jan Swartz e ai primi due ospiti della nave. Ferma da marzo 2020, la nave da oltre 3mila passeggeri conobbe allora uno dei primi focolai di Covid di tutti gli Stati Uniti. Quarantena obbligatoria ed evacuazione dei clienti attirarono le attenzioni delle news locali per giorni. Alla fine si contarono oltre cento casi conclamati di infezione e ad esso furono associate sei vittime secondo The Guardian. Diciotto mesi dopo, lo scenario è completamente cambiato, grazie alla campagna vaccinale e a nuovi protocolli di sicurezza, e la nave ha potuto lasciare il suo ricovero nel porto di Oakland per tornare a solcare l’oceano.

Affidata a due ufficiali di grande esperienza. Andrea Spinardi, originario di Follo e residente a Bolano, già studente presso l’istituto tecnico navale “Nazario Sauro”, lavora per Princess Cruises da quasi trent’anni e ha praticamente navigato in ogni mare del mondo. E’ lui ad aver indirizzato la prua fuori dal porto di San Pedro, mentre Riccardo Capraro, che vive a Bonassola, è il responsabile del benessere degli occupanti la nave. Anche lui lavora per la compagnia di Santa Clarita dalla metà degli anni Novanta. La prima crociera dopo il lockdown durerà cinque giorni, toccando Cabo San Lucas in Messico, sulla punta della penisola californiana.