LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nativo di vasto, 53 anni

Il contrammiraglio di Renzo al comando della Prima Divisione Navale

Ex pilota, ha attivato la prima cellula di gestione del Programma F35 per la Marina Militare.

Lorenzano di Renzo

Il contrammiraglio Stefano Turchetto ha ceduto il comando della Prima Divisione Navale al contrammiraglio Lorenzano di Renzo. Una sobria cerimonia, svoltasi ieri a bordo di nave Vulcano, ormeggiata presso la base navale della Spezia, alla quale ha partecipato il comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, sancisce l’avvicendamento dopo due anni.

“La Prima Divisione Navale ha continuato ad operare, durante la pandemia, senza soluzione di continuità, nonostante la paura e l’incertezza dovuta al periodo. Nessuno ha mollato e questa è stata la forza della Marina, una Forza Armata sana che ha dato ancora una volta il meglio di sé e di cui il nostro Paese non può che esserne orgoglioso” così l’ammiraglio Credendino nel discorso durante la cerimonia.

La Prima Divisione Navale, sotto la guida del contrammiraglio Stefano Turchetto, ha fornito, un contribuito significativo a tutela della sicurezza marittima e degli interessi nazionali, operando a supporto del Sistema Paese. In particolare, durante il suo periodo di comando, la Prima Divisione ha esercitato in diverse occasioni il comando tattico in mare dell’operazione Mare Sicuro ed ha assicurato l’addestramento e la prontezza operativa delle unità navali assegnate, impegnate con continuità in attività sia a guida nazionale che sotto egida Unione Europea e NATO in tutto il cosiddetto Mediterraneo Allargato, garantendo presenza e sorveglianza a salvaguardia delle linee di comunicazione marittima ed il contrasto ai traffici illeciti. Complessivamente le Unità della Divisione hanno operato per 30.000 ore di moto percorrendo oltre 250.000 miglia.

 

Lorenzano di Renzo

Nato a Vasto nel 1969, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1989 al 1993, dopodiché è stato selezionato per la frequenza delle scuole di volo della US Navy presso le Naval Air Stations di Pensacola (Florida) e Corpus Christi (Texas), dove si è brevettato come pilota militare ed è stato insignito delle “Wings of Gold” nel 1995. Nel corso della propria carriera, il Contrammiraglio Di Renzo ha prestato servizio in diverse aree della Aviazione Navale, conseguendo la qualifica Combat Ready su varie tipologie di elicotteri e velivoli, totalizzando circa 2500 ore di volo e oltre 1000 appontaggi sulle principali Unità della Squadra Navale.

Dal 2002 al 2005 è stato assegnato al 6° Reparto dello Stato Maggiore Marina, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Programmi Ala Fissa, presso cui ha attivato, tra l’altro, la prima cellula di gestione del Programma F35 per la Marina Militare. Dal 2006 al 2009 è stato nominato Capo Ufficio adeguamento strutture aeroportuali e integrazione navale del Programma Joint Strike Fighter presso Cristal City (Virginia), dove, per il servizio reso negli Stati Uniti, è stato insignito della Medaglia di Merito della US Navy (MSM). Nel 2011, rientrato al Reparto Aeromobili dello Stato Maggiore Marina, è stato nominato Capo del 2° Studi e Nuovi Programmi fino al 2016.

Nel 2018 è stato nominato Capo dell’Ufficio del Comandante del COI (Comando Operativo di vertice Interforze). Nel 2019 ha assunto l’incarico di Assistente del Capo di Stato Maggiore della Marina. Ha frequentato l’Istituto di Guerra Marittima di Venezia nel 2006, l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze nel 2009 e l’Istituto Alti Studi per la Difesa nel 2017.

Nel suo percorso accademico ha conseguito:

– la Laurea in Scienze Navali e Marittime presso l’Università degli Studi di Pisa

– il Master di primo livello in Scienze Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma

– la qualifica di Consigliere Giuridico per le operazioni militari;

– il Master di secondo livello in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Torino.

 

I suoi principali incarichi operativi includono quello di:

-Addetto all’Addestramento del Reparto Aeromobili dell’Incrociatore Vittorio Veneto (1996 – 1998)

-Capo Componente Aeromobili della Fregata Artigliere (1998 – 2000)

-Capo Componente Aeromobili del Cacciatorpediniere Ardito (2000 – 2002)

-Comandante del Pattugliatore Cassiopea (2002 – 2003)

-Comandante della Fregata Euro (2010-2011)

-Comandante del Cacciatorpediniere Francesco Mimbelli (2016 -2017)

Nel corso della propria carriera ha partecipato a numerose attività operative, tra le quali l’Operazione ALBA NEO, l’Operazione Stromboli, l’Operazione Nato Unified Protector, l’Operazione Mare Sicuro, l’Operazione UE Sophia.

 

E’ insignito delle seguenti onorificenze:

– Ordine al Merito della Repubblica Italiana;

– Medaglia d’Oro di lunga navigazione aerea;

– Medaglia di Bronzo al merito di Lungo Comando;

– Croce commemorativa Missione Alba Neo;

– Medaglia Operazione Soccorso Stromboli 2002;

– Medaglia Operazione Unified Protector;

– Medaglia Operazione Sophia;

– Medaglia USN Meritorious Service;

 

Il Contrammiraglio Di Renzo è sposato con la Signora Isabella, ha una figlia, Camilla, di 21 anni, e un Jack Russel di buon carattere, di nome Diaz.

leggi anche
Ammiraglio di divisione Pierpaolo Ribuffo
Il 13 ottobre
L’ammiraglio di divisione Ribuffo è pronto a prendere il posto di Lazio