LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e spettacolo

Trekking, musica e natura per il fine settimana di Lerici

Conoscenza, salvaguardia e rispetto: Lerici ospita, nei prossimi giorni, una serie di appuntamenti mirati ad avvicinare la comunità all’ambiente che la circonda. Sabato 25 settembre, alle ore 9:00, appuntamento alla Venere Azzurra con il “Trekking scientifico”, evento parte della programmazione della Notte dei Ricercatori, l’iniziativa europea che coinvolge tutti gli enti di ricerca. La passeggiata scientifica toccherà la Marinella di San Terenzo e proseguirà fino a Falconara. Durante il percorso la ricercatrice Marinella Abbate, dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, affronterà le tematiche delle microplastiche, delle specie aliene e della vegetazione in ambiente costiero, con l’obiettivo di avvicinare il mondo scientifico alla comunità e renderla consapevole del luogo in cui vive.
Sabato 25, alle ore 17:30, saluteremo l’estate con l’“Orchestra di fiati Città di Levanto”: un gruppo di 40 studenti, diretti dal maestro Bracco, si esibirà conciliando l’amore per musica al concetto di rispetto per l’ambiente. L’esibizione è infatti inserita all’interno del progetto Giona, che si pone l’obiettivo di promuovere un modello di didattica volto alla conoscenza, la salvaguardia, il rispetto e la protezione dell’ambiente marino. Oltre al Comune di Lerici, il progetto vanta prestigiosi partner quali Cmre (Centre for Maritime Research and Experimentation), Nato, Sea Shepherd, Eri (European Research Institute), ContShip, Parco Nazionale delle Cinque Terre e Lega Navale di Lerici.
“L’arte si lega all’ambiente, dando vita a un concetto di cultura ampio, che si traduce in educazione e pratiche di comportamento rispettose del prossimo e del territorio che ci circonda – spiega il consigliere delegato alla Cultura, Lisa Saisi -. Un obiettivo importante, che coinvolge ogni fascia di età, dai giovani studenti fino all’età adulta”.
Domenica 26 settembre, alle ore 8:30, appuntamento alla Rotonda Vassallo con il trekking in compagnia dell’associazione Lerici Bike, che accompagnerà i partecipanti nell’esplorazione del sentiero che collega Barcola alle Catene proseguendo fino alla Rocchetta, per un circuito complessivo di 10 km. Rientro previsto intorno alle 12.30.

Più informazioni
leggi anche
Eros Pagni sul set di "Al di là del mare"
Riprese concluse
Tra Biassa e Lerici, i ciak di “Al di là del mare” fanno tornare lo Spezzino al secondo dopo guerra
San Terenzo vista da Lerici
L'interrogazione di pastorino
Rada Lerici: “Progetto dovrà contenere documenti necessari per valutare effetti su ambiente”
La libreria di Lerici legge il mare
Lo scorso fine settimana
“Lerici legge il mare, eventi di livello e grande partecipazione”
L'autoarticolato incastrato
Nel lericino
Si incastra in curva, intervengono i vigili del fuoco