LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In sala leonardo

Rinviato al 7 ottobre Orfeo ed Euridice – il recital

Orfeo ed Euridice, allestimento di Beppe Mecconi

A causa di problemi di salute e familiari di 2 componenti del cast, Orfeo ed Euridice – il recital è stato rinviato al 7 ottobre alle 21, nella Sala Leonardo, gentilmente concessa da Il Ristorante del Re, complesso Santa Caterina a Sarzana. Sarà portato in scena l’allestimento teatrale, ideato e diretto da Beppe Mecconi, dedicato al mito di Orfeo ed Euridice, già allestito con straordinario successo, e prossimo evento clou della decima edizione del Festival della Cultura Mediterranea “Il Salto dell’Acciuga” di Laigueglia.
L’Orfeo nella versione di Ovidio, mantenendo intatta tutta la sua potenza drammaturgica, ritorna in una nuova veste. Spiega Mecconi: “Orfeo e Euridice è un mito fondante della civiltà occidentale, nato nel mar Mediterraneo che nei millenni ha sempre unito i popoli e dal quale sono nate (citando Mantegazza, che visse a lungo nel Golfo dei Poeti, e il poeta Giuseppe Conte) Minerva e Venere, ossia la sapienza-l’arte e l’amore. Lo spettacolo unisce varie realtà artistiche che, pur nella loro diversità, condividono un modo per fare teatro diretto, volto al superamento delle barriere tra le arti. Uno spettacolo che spazia dalla musica, alla prosa, dalla danza, all’arte visiva. Partendo dal racconto tratto da Le Metamorfosi di Ovidio, che ho diviso in 20 momenti, ho chiesto alla poetessa Sonia Vatteroni, di scrivere altrettanti testi prendendone ispirazione, e il risultato è stato eccezionale. I venti brani poetici sono di una potenza e bellezza straordinarie. Lavorando su quelli, i 3 maestri Oliviero Lacagnina, Egildo Simeone e Livio Bernardini, hanno realizzato altrettanti brani musicali arrangiandoli poi armoniosamente insieme. Io e Simeone abbiamo anche realizzato venti dipinti, dieci a testa, che illustrano i vari momenti della vicenda che verranno proiettati nel corso del recital. Nel susseguirsi dei vari momenti dello spettacolo, la musica, le parole, le canzoni, le luci, le proiezioni coinvolgeranno il pubblico nella vicenda di Orfeo alla ricerca di Euridice in un allestimento scenico minimale, mentre le coinvolgenti coreografie di Elena Ballestracci prenderanno vita amalgamandosi con le parole, la musica e le canzoni interpretate splendidamente da Anna Menchinelli. In questo allestimento ulteriore impatto musicale sarà dato dall’amichevole straordinaria partecipazione del maestro Marco Montanelli.” Le altre canzoni saranno interpretate da Egildo Simeone e Livio Bernardini, le voci narranti sono di Sonia Vatteroni e Beppe Mecconi. “Lo spettacolo vuole riportare il mito ad una dimensione di rito/riflessione contemporanei. La storia di Orfeo e Euridice è una storia di amore e di morte. Uomini e donne temono forse in ugual misura questi sentimenti, perché entrambi impossibili da controllare. Il mito racconta una trasformazione ed una sfida: Euridice, giovane moglie di Orfeo, muore morsa da un serpente e ormai è nell’Ade, Orfeo scende nell’Oltretomba per riaverla, ma dopo aver superato tutte le sue paure, soccombe all’ultima prova, quella in apparenza più semplice: si volta e la guarda (cosa che gli era stata vietata dai signori degli Inferi per poterla riportare in vita), perdendo così il suo amore per sempre. Perché si è voltato? La magnificenza di questo mito sta nella complessità della risposta. In molti, filosofi e poeti, hanno cercato una risposta, e ancora la cercano”.
L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dal Club Lions di Sarzana, con il patrocinio del Comune. La bella sala è stata messa a gratuitamente a disposizione dalla proprietà. Cinque sponsor: Oscar Calisto, Private Banker – Banca generali; Calevo, Materiali edili; Società consortile Hesperio; All Service, pulizie e sanificazioni; Viviana Valentini, Dottore commercialista – Revisore legale; hanno garantito le spese essenziali per l’allestimento.
L’ingresso è gratuito e l’incasso, a offerta libera, sarà devoluto in favore della associazione No Profit sarzanese “Insieme per i diritti dei nostri figli”.

Curricula componenti spettacolo
Beppe Mecconi: Pittore, suoi dipinti sono presenti in varie collezioni private e pubbliche; illustratore e scrittore, sue fiabe sono pubblicate in Brasile, Francia, Messico e Polonia; regista teatrale e televisivo (ha scritto e diretto mediometraggi per la RAI); cosceneggiatore e attore in alcuni film. Ha collaborato con Mario Soldati, Attilio Bertolucci, Paolo Bertolani, Emanuele Luzzati…; direttore artistico di Töpffer edizioni; allestisce reading e recital poetico/musicali.
Oliviero Lacagnina: Compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra; dalla musica contemporanea alla danza, dal teatro musicale alla musica per immagini, dal “progressive rock” al musical… Sue composizioni ed arrangiamenti sono state eseguite da orchestre italiane ed estere in U.S.A., Canada, Olanda, Brasile, Nuova Zelanda, Giappone, Slovenia, Russia, Austria, Germania, Romania, Croazia. Ha collaborato con Leo Nucci, Attilio Bertolucci, Danilo Rea, Ron, PFM, Stefano Bollani, Federico Mondelci, Kenny Wheeler. Sue composizioni, arrangiamenti e direzioni d’orchestra sono presenti su LP e CD delle più importanti etichette.
Egildo Simeone: Accademia di Belle Arti; professore di Educazione artistica; dipinge icone, alcune delle quali nel lebbrosario di Mumbay; maestro di yoga; musicista da sempre. Collabora da decenni con Livio Bernardini, insieme hanno allestito decine di concerti e realizzato colonne sonore per lungometraggi e documentari premiati in festival nazionali e internazionali.
Sonia Vatteroni: Insegnante di scuola primaria e scrittrice. Vari stage di scrittura creativa. Vincitrice di numerosi premi, sue opere sono presenti in varie antologie, tra cui quella dei poeti contemporanei Luzi 2018.
Elena Ballestracci: laureata nel 2019 in Danza Contemporanea presso l’Università delle Arti di Zurigo, completa i suoi studi presso la compagnia di danza del Teatro di Osnabrück in Germania come tirocinante interpretando coreografie internazionali. Nel 2020 inizia gli studi in scienze dell’attività motoria e sportiva presso l’Ateneo di Bologna, e insegna a giovani danzatori.
Anna Menchinelli: Cantante, compositrice e autrice. Cultrice della musica popular brasileira. Si è formata alla scuola genovese di Gabriella Ravazzi. Ha studiato canto jazz con Tiziana Ghiglioni e Francesca Olivieri. Ha collaborato con diversi jazzisti e musicisti del panorama italiano.