LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"arteria di enorme importanza"

Inaugurati i lotti 2 e 3, Ripa aperta anche con piogge intense e allerta meteo

Oltre 3.5 milioni di lavori finanziati da Regione Liguria.

Inaugurati i lotti 2 e 3 della Ripa

Conclusi i lavori dei lotti 2 e 3 della messa in sicurezza della strada provinciale 31 della Ripa. “Da oggi la strada della Ripa resterà aperta anche in caso di piogge intense e di allerta meteo”, ha comunica l’assessore regionale a Infrastrutture e Difesa del suolo Giacomo Giampedrone oggi pomeriggio all’inaugurazione dell’opera, a cui hanno preso parte sua eccellenza il prefetto Maria Luisa Inversini, il presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, il sindaco di Vezzano Massimo Bertoni, la consigliera provinciale delegata alla viabilità e sindaca di Follo Rita Mazzi. “Si tratta di interventi per un valore complessivo di oltre 3,5 milioni di euro – spiega Giampedrone –, finanziati interamente da Regione Liguria e realizzati contemporaneamente per ridurre il più possibile i disagi per i cittadini e restituire nel minor tempo possibile la piena funzionalità di una arteria di enorme importanza – attraversata da una media di 17mila veicoli al giorno -,  ancora più importante dopo il crollo del ponte di Albiano Magra, in Toscana, che ha determinato un aumento dei flussi di traffico in questa parte del nostro territorio. Per questo abbiamo scelto di realizzare una strada di cantiere provvisoria, grazie alla quale il tragitto è rimasto percorribile a doppio senso per tutta la durata dei lavori, e che a questo punto verrà smantellata”.
Il lotto 2 ha visto la realizzazione di una galleria artificiale paramassi lunga 70 metri e di barriere flessibili per la protezione da colate e frane superficiali. Il lotto 3 prevedeva una serie di opere sulla parete e sui versanti che si trovano sopra la strada, per una lunghezza totale di circa 280 metri: sono state installate opere di difesa attive (reti) che hanno consolidato la parete stessa, oltre a barriere paramassi. Il primo lotto di lavori, finanziato sempre da Regione Liguria con 3 milioni e 235mila euro, ha consentito la realizzazione di una galleria paramassi di 158 metri a protezione della strada, con la risistemazione del versante attraverso il posizionamento di barriere di contenimento. Al lavoro sui due lotti il raggruppamento di imprese formato da Agnese Costruzioni srl, Carlo Agnese spa, Benseval srl e Dema srl. Il lotto numero 4 prevede infine serie di interventi in parete e non comporterà chiusure della strada durante i lavori. “Magari in alcune fasi ci sarà il senso unico alternato per consentire alle lavorazioni di essere definite, ma parliamo di un lotto molto meno impattante”, ha detto l’assessore, spiegando che per il lotto in questione, da oltre un milione di euro, è in corso il reperimento delle risorse, anche anche in questo caso saranno molto probabilmente regionali.
“Con la conclusione dei due lotti di oggi – aggiunge Giampedrone – andiamo a mettere in sicurezza una strada fondamentale. Esattamente due anni fa, nell’ottobre 2019, si sono chiusi i lavori del primo lotto, il più importante e complesso, grazie al quale siamo riusciti a eliminare il senso unico alternato, che creava notevoli disagi. E oggi consegniamo alla val di Magra e all’intero territorio una strada messa in sicurezza, agibile a doppio senso anche in caso di allerta meteo”.

leggi anche
L'inaugurazione della prima galleria paramassi della Ripa
Dalle 15.00
Ripa, da domani si viaggia sulla sede stradale oggetto dei lavori dei lotti 2 e 3
Strada della Ripa
Alle 18
Riapre la Ripa in entrambi i sensi di marcia
Strada della Ripa
Maltempo
Troppa pioggia, sospesa la circolazione sulla Ripa
Ripa, inaugurazione lotti 2 e 3
"torniamo alla normalità"
“Questa strada la dedichiamo a Teresa Marcocci e a tutti gli uomini e le donne in divisa”
Temporali in lontananza
Allerta meteo
Domenica di temporali sullo Spezzino e in tutta la regione
Maltempo su Spezia, 26 settembre 2021
L'avviso di arpal
Temporali, allerta meteo prolungata anche nello Spezzino
Il bypass della Ripa
Riparte il cantiere
Sulla Ripa torna il senso unico alternato, possibile chiusura di una settimana ad agosto