Quantcast
Concorso di idee per un'opera ispirata al Palio al centro della fontana di Largo Fiorillo - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
86mila euro di spesa totale

Concorso di idee per un’opera ispirata al Palio al centro della fontana di Largo Fiorillo fotogallery

L'Adsp ha deciso di lanciare un bando: al vincitore andranno 15mila euro. Intanto proseguono i lavori anche alla radice di Molo Italia: nuova pavimentazione in sampietrini sul fronte mare della Capitaneria di porto.

Lavori in corso in Largo Fiorillo e Molo Italia

All’uscita dal Cruise terminal di Largo Fiorillo i crocieristi saranno accolti da un’opera d’arte ispirata dalla storia del Palio del golfo. L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale si appresta infatti a indire un concorso di idee che premierà il vincitore con 15mila euro, oltre che con la soddisfazione di abbellire la fontana che sta prendendo forma nel centro della rotonda che si trova tra la Capitaneria di porto e il palacrociere.

Nel frattempo proseguono i lavori anche nell’area circostante, con la trama a ventaglio dei sampietrini che già avvolge l’edificio della Guardia costiera arrivando sino agli scogli di Molo Italia e all’imbocco di Passeggiata Morin. La vasca della fontana al centro della rotonda di Largo Fiorillo avrà un bordo in acciaio Corten a sfioro e un diametro di 10 metri e ci saranno elementi dello stesso metallo nei paraggi, come fioriere e panchine. Un intervento di riqualificazione generale che l’Authority ha deciso di concludere con una ciliegina dedicata alla tradizione marinara locale, consolidando ulteriormente i rapporti con le Borgate.

Nei giorni scorsi il segretario dell’Adsp Francesco Di Sarcina ha firmato l’atto propedeutico al lancio di un bando “per l’ideazione e realizzazione di un’opera d’arte da inserirsi nel progetto complessivo di riqualificazione di Largo Fiorillo e nello specifico all’interno della realizzanda fontana, con il fine di onorare la manifestazione storico-sportiva del Palio del golfo”.
Per l’occasione sono stati stanziati altri 86mila euro, che saranno utilizzati per premiare le migliori idee e per realizzare materialmente l’opera.

Al primo classificato, che sarà dichirato vincitore del concorso di idee, il presidente dell’Adsp Mario Sommariva consegnerà 15mila euro, al secondo 10mila e al terzo 5mila. Il contributo massimo per la realizzazione e l’installazione dell’opera è stato fissato in 50mila euro ed eventuali importi eccedenti rimarranno a carico del vincitore. Infine 6mila euro verranno impiegati per spese di procedura e varie ed eventuali.

Prende quindi finalmente forma il nuovo assetto di un’area che sarà a dir poco strategica nel corso dei prossimi anni, quando il mercato delle crociere dovrebbe ritornare verso i fasti lontani di due anni fa e poco distante prenderanno il via i lavori per la realizzazione del nuovo molo e poi della nuova stazione crocieristica.

leggi anche
Info point in Largo Fiorillo
Turismo
Aperto in Largo Fiorillo l’info point gestito da Cna, Confesercenti e Confcommercio
Largo Fiorillo, i render dei lavori
Davanti al terminal crociere
Largo Fiorillo, i lavori proseguono e prende forma una fontana nel centro della rotonda
Largo Fiorillo  e Molo Italia, le tavole di progetto prendono forma
Le tavole
Il nuovo Largo Fiorillo prende forma: tocca alla fontana e ai “funghetti”