LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Simbolo di brugnato

Una giornata di osservazioni, trekking e buon cibo per il restauro del Santuario

Brugnato

Su una terrazza panoramica che domina le alture di Brugnato, il Santuario dell’Olivo secondo alcune fonti avrebbe avuto origine dai monaci dell’abbazia di San Colombano. Un luogo del cuore per gli abitanti di Brugnato e della Val di Vara. Qui per ogni nuovo nato viene piantato un olivo, e a Pasquetta la tradizione della scampagnata si è ripetuta per anni. Antichi Sentieri Liguri collabora a un evento, il 26 settembre, organizzato dalla Confraternita del Suffragio presso il Santuario di Nostra Signora dell’Olivo e dalla Pro Loco Città di Brugnato, con il patrocinio del Comune di Brugnato e del Cai della Spezia. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per il restauro del tetto del Santuario e per la manutenzione della struttura delle feste. Ma anche per far rivivere un luogo storico così importante per la Val di Vara, facendo conoscere inoltre un antico sentiero e una vetta panoramica poco conosciuta.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021

ore 8.30 partenza dalla piazza del Comune di Brugnato per una passeggiata fino alla vetta del Monte Nero, che sovrasta il paese con la sua singolare forma a ‘vulcano’, e ritorno al Santuario dell’Olivo per le 13/13.30 per la grigliata pic-nic. (Qui ci ritroveremo anche con i partecipanti della camminata per Rocchetta Vara organizzata dal Cai della Spezia). Itinerario per camminatori mediamente allenati, necessarie scarpe e abbigliamento trekking, consigliato uso dei bastoncini (dislivello 700 +). Il percorso è di circa 9 chilometri.

ore 11 seconda partenza dalla piazza del Comune di Brugnato per una breve passeggiata fino al Santuario dell’Olivo, grigliata pic-nic per le 12.30. Si raccomandano scarpe e abbigliamento adeguato. Il percorso è di circa 2 km.

ore 12.30/13.30 grigliata pic-nic al Santuario dell’Olivo, alla quale potranno partecipare anche coloro che non prendono parte alle camminate.

Opzioni: primo piatto, grigliata mista con patate, acqua e vino offerta minima 15 Euro; menù bambino (sotto i 12 anni), primo piatto, carne con patatine e acqua 10 Euro; pranzo + passeggiata 20 Euro (comprensivo di assicurazione base per evento). Nel pomeriggio prevista una visita guidata al Santuario dell’Olivo con l’archeologa Luisa Cascarini. Verrà inoltre celebrata una Messa, alle 16, con monsignor Pier Carlo Medinelli, parroco della Cattedrale di Cristo Re alla Spezia. Possibilità di ritorno in navetta grazie al CentroSportAvventura di Brugnato. Oppure si rientra a Brugnato percorrendo a piedi altri 2 km. Prenotazioni entro venerdì 24 settembre al 3393311171 oppure 3400057904 (solo WhatsApp). Necessario il Green Pass.

Più informazioni
leggi anche
'Una montagna di salute', l'evento delle Cinque Terre
"mai dimenticare l'acqua"
Escursioni e alimentazione, i consigli della Lilt spezzina