LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il borgo

Caprigliola, sostituzione fognature e tubazioni acquedotto

La durata dei lavori è stimata in due mesi.

Caprigliola

Il Comune di Aulla ha incaricato il gestore idrico GAIA S.p.A. dell’esecuzione dei lavori relativi alle acque bianche nel borgo storico di Caprigliola, contestualmente all’intervento effettuato sulle acque nere. L’amministrazione comunale, in una nota, esprime soddisfazione “per la risoluzione di un problema rimasto irrisolto per decenni e che, grazie alla soluzione individuata, realizza finalmente una concreta sinergia fra il Comune e GAIA S.p.A., a beneficio della comunità di Caprigliola e con un significativo risparmio in termini di tempi e di costi. L’investimento previsto da GAIA S.p.A. per la sostituzione della vecchia fognatura di Caprigliola, che serve ad oggi circa 47 utenze, ammonta a circa 150 mila euro. L’intervento, già contemplato nel piano di investimenti 2020-2023 di GAIA S.p.A., consiste nella posa di una nuova condotta di fognatura nera lungo la viabilità pubblica, in sostituzione dell’esistente di tipo misto ormai vetusta. In concomitanza con la realizzazione della fognatura nera, come da accordi assunti con il Comune di Aulla, GAIA S.p.A. collocherà una condotta di fognatura bianca che, una volta ultimata, sarà consegnata al Comune stesso che si occuperà direttamente della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria”.

L’intervento sulle tubazioni dell’acquedotto interesserà un tratto di circa 135 metri, compreso tra l’ingresso della cinta muraria per poi proseguire per piazza della Porta e via Borgo Dritto fino all’incrocio con via Pozzo. I lavori, che interesseranno circa 100 metri di via Borgo Dritto (da piazza della Porta a via Pozzo), piazza della Porta e 25 metri di via Sotto I Po’, inizieranno dopo l’espletamento delle regolari procedure di gara ed avranno una durata stimata in due mesi a partire dal loro avvio.

“Un risultato concreto ottenuto da questa amministrazione – commenta il sindaco Roberto Valettini – che individua una risoluzione efficace ad un problema annoso. Ringrazio i tecnici comunali che hanno lavorato in ottima sinergia con il gestore GAIA S.p.A, nella logica di una maggiore attenzione verso il territorio. Un’attenzione che si traduce in investimenti, risorse, cantieri attesi da molto tempo: alcuni già conclusi, altri in corso, altri ancora già programmati, sia sull’acquedotto che sulle fognature. Con questi interventi il territorio, ed in particolare il borgo di Caprigliola, recupera i molti anni di immobilismo su questioni di primaria importanza per il suo sviluppo”.

“L’infrastruttura fognaria – le parole del presidente di GAIA S.p.A., Vincenzo Colle – è un labirinto sotterraneo complesso che per essere efficiente deve prevedere, dove possibile, la distinzione di convogliamento tra acque nere e acque bianche meteoriche. La fognatura che si andrà a sostituire a Caprigliola, oltre a essere ormai datata, presenta collegamenti delle acque meteoriche direttamente alla linea nera recapitante al depuratore, affaticando il funzionamento dello stesso. Con la posa delle nuove fogne nere, superiamo questa criticità migliorando la depurazione delle acque e, come spesso accade, in ottemperanza ai principi di economicità ed efficienza dei lavori, contemporaneamente provvediamo alla sostituzione delle tubazioni dell’acquedotto vetuste per un tratto di circa 135 metri, sfruttando il cantiere aperto”.

Più informazioni
leggi anche
Stazione ferroviaria Aulla-Lunigiana
I pendolari non ci stanno
Aulla, biglietteria della stazione chiusa: parte la raccolta firme
Il Magra e l'Aulella ad Aulla
80 comuni
Riserva Unesco Appennino, c’è anche Aulla: “Sempre creduto in questo percorso”
Import 2021
Cultura e Spettacolo
La Fiera di San Severo ad Aulla si farà
Foto di gruppo dopo la cena alla Quercia
Tra cultura e sapori tipici
Aulla fa rete per accogliere i pellegrini