LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 9 ottobre una nuova iniziativa

Sanità, gli attivisti: “Per Sant’Andrea e San Bartolomeo servono piani chiari, così non va”

Il Manifesto per la Sanità locale e il Circolo Pertini sottolineano: "Al San Bartolomeo restano posti vacanti nei primariati, il Pronto soccorso è a rischio chiusura e manca personale. Le rassicurazioni non bastano, servono risposte: soprattutto per i cittadini".

Raccolta firme a Sarzana dal Manifesto per la Sanità locale
- Foto d'Archivio

Il Manifesto per la sanità locale torna in piazza, a Sarzana, per tenere alti i temi legati agli ospedali San Bartolomeo, Sant’Andrea. L’appuntamento è per il 9 ottobre e a sostenere questa nuova azione ci sarà anche il Circolo Pertini. “Siamo tornati – spiegano gli attivisti -. L’obiettivo è la salvezza dell’ospedale di Sarzana. Questo alla luce del fatto che: rianimazione resta chiusa e non riaprirà come Endoscopia digestiva, in cui spazi sono spariti. La sala gessi e l’ambulatorio ortopedico sono al pomeriggio per mancanza di personale”. I due gruppi sottolineano: “Il primariato di Radiologia è stato eliminato dando il via alla fuga dei medici. Restano vacanti, da anni, i posti di primari di Pneumologia e Geriatria. Il reparto di Ortopedia è chiuso, anche in questo caso per mancanza di personale e i letti restano vuoti.  Il reparto infermieristico non è mai nato”.

Nella lunga lista redatta dal Manifesto e dal Circolo Pertini si legge:  “Il reparto Uro/chirurgia trasformato in multispecialistico che chiude il venerdì pomeriggio per mancanza di personale. Inoltre, il responsabile di chirurgia senologica non è stato sostituito e il pre ricovero chirurgico è risulta trasferito alla Spezia. Le reperibilità infermieristiche ed anestesiologiche del Blocco Operatorio sono cancellate e le urgenze di Urologia ed oculistica sono state spostate alla Spezia. Inoltre, il day ospital oncologico è ancora ridotto ai minimi termini. Infine: il Pronto soccorso è a rischio chiusura notturna per mancanza di personale”.

“Il declassamento dell’ospedale di Sarzana viene da lontano e significa solo Privatizzazione – prosegue la nota del movimento -. Diamo una scossa alla politica locale. Dopo il 6 giugno dello scorso anno l’emergenza Covid ci ha impedito di continuare la battaglia e l’informazione in presenza sulla grave situazione dei servizi sanitari locali, ma ora è tornata la possibilità di muovere i cittadini in difesa della sanità provinciale pubblica. Vogliono un nuovo ospedale alla Spezia, ma non alle condizioni che la regione ha predisposto che indebiteranno ed ingesseranno con cifre mostruose a favore dei privati ed appalti pluridecennali la Asl: “Vogliamo un progetto certo e credibile su cosa conterrà il nuovo ospedale e con quali risorse umane e finanziarie potrà essere gestito direttamente dalla Asl e i provvedimenti conseguenti che devono essere già predisposti ora che neghi il percorso di tagli dei servizi previsti dal decreto Balduzzi, mai applicato nel resto d’Italia”.

“Vogliamo un programma chiaro che ci dica che il San Bartolomeo continuerà ad essere ospedale gestito direttamente dalla Asl in sinergia con il nuovo ospedale della Spezia con tutto quello che comporta una struttura ospedaliera – prosegue la nota -. Non ci basta che la Regione ci dica che la Liguria è ben messa nell’erogazione dei Lea o di un direttore generale che esce con rassicurazioni o affermazioni mistificatorie, non ci bastano gli spot tranquillizzanti sui giornali, perché la realtà è palesemente di fronte a tutti, anzi: sulle spalle di chi ha bisogno di servizi. Dove ci hanno portato è sotto gli occhi di tutti: vedi Sant’Andrea, vedi San Bartolomeo.  Non cascheremo nel giochino della rana bollita poco alla volta. Senza risposte adeguate dopo il 9 Ottobre torneremo ancora in piazza”.

leggi anche
Manifesto sanità locale
"necessarie soluzioni urgenti"
Manifesto per la sanità locale: "All’Asl 5 servono personale e servizi"
Import 2021
Nuovo presidio il 15 luglio
Manifesto per la sanità: “Asl frena su assunzioni e recupero attività post Covid”
Rosolino Vico Ricci
Dalle 17 alle 19
Petizione per il San Bartolomeo, possibile firmare anche alla sede Pd
Foto del cartello apparso domenica al San Bartolomeo, trasmessa dalla vice segretaria Castagna
"quale futuro per il san bartolomeo?"
“I sarzanesi non se ne faranno nulla di ponti e centri congressi se non avranno la salute per goderseli”
Ospedale San Bartolomeo
Sanità
Ospedale Sarzana, Lega: “Condividiamo lo scopo della manifestazione del 9 ottobre”
Ospedale San Bartolomeo Sarzana
La replica a chi ha lanciato l'allarme
Toti: “L’ospedale di Sarzana sarà potenziato, sarà tra i principali hub per smaltire le liste d’attesa post Covid”
Manifestazione per la sanità davanti al Sant'Andrea
Presidio davanti all'ospedale
“Siamo pochi, dobbiamo controllare i green pass e l’ospedale Sant’Andrea altri sette anni non li reggerà”