LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A bordo personale del san marco

Nave Marceglia si addestra con gli alleati brasiliani

Ha lasciato la Spezia a inizio mese per il Golfo di Guinea

Esercitazione di abbordaggio

Nave Marceglia si addestra insieme agli alleati brasiliani.  E’ a Fregata brasiliana Independência, classe Niterói, la compagna di “formazione” della Fremm italiana che ha lasciato la Spezia nei primi giorni di settembre. Durante il viaggio verso il Golfo di Guina, una sosta al largo delle coste senegalesi per una serie di manovre cinematiche elementari ed avanzate ed operazioni di volo coordinate con gli elicotteri imbarcati. Particolarmente impegnativa l’esercitazione di abbordaggio visit, board, search, and seizure (VBSS) a beneficio del Team Opposed della Brigata Marina San Marco, per testarne prontezza operativa e flessibilità d’impiego.

Il comandante della BS Independência in rientro verso il Brasile, ha salutato il comandante di Nave Marceglia, capitano di fregata Francesco Ruggiero, con queste parole: “È stata una grande opportunità organizzare questo interessante evento addestrativo e poterci confrontare con un’Unità della Marina Militare Italiana. Ringrazio il Comandante e l’equipaggio di Nave Marceglia, augurandovi fear winds and following seas‘ per la missione che vi aspetta in Golfo di Guinea”.

Al termine dell’esercitazione, la fregata italiana ha proseguito la navigazione verso il Golfo di Guinea per prendere attività nell’operazione Gabinia. Sarà impegnata ad assicurare presenza e sorveglianza a tutela della sicurezza della navigazione in alto mare e a garantire il contrasto del fenomeno della pirateria fino al termine del suo dispiegamento nella High Risk Area.

Più informazioni
leggi anche
Nave Marceglia (ph Marina Militare)
Operazione gabinia
Nave Marceglia torna alla Spezia dopo due mesi nel Golfo di Guinea