LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attivata la protezione civile

Nubifragio sulla foce del Magra, Camisano e Cafaggio sott’acqua

Via Amendola, Via Camisano, Via Don Minzoni, Via Pisanello… è lungo l’elenco delle strade nelle quali sono stati segnalati allagamenti nelle ultime ore in bassa Val di Magra. Si tratta di distese d’acqua piovana provocate dai violenti nubifragi delle prime ore della mattina e del primo pomeriggio, che si sono abbattuti con particolare violenza nelle zone di Camisano e Cafaggio, nel territorio amegliese.

Le immagini che vengono postate sui social dagli abitanti sono eloquenti e molti sono quelli che puntano il dito verso la scarsa manutenzione e pulizia delle strade. A due settimane dal voto la tematica si prepara ad ammantarsi di connotati politico-amministrativi.

A seguito del fenomeno temporalesco, ad Ameglia è stata immediatamente attivata la colonna mobile della Protezione civile di Regione Liguria, con oltre 30 volontari che si sono messi a disposizione del Centro operativo comunale, prontamente riunito, per dare risposta alle situazioni di difficoltà segnalate dai cittadini. Il Coc del Comune di Ameglia ha inoltre messo a disposizione due numeri di telefono per tutte le segnalazioni da parte dei cittadini: 0187 609225 e 0187 670949.
Secondo quanto riferito da Arpal, si è trattato di un fenomeno concentrato nel tempo e nello spazio, in cui sono caduti oltre 100 millimetri in meno di due ore. Un evento che rientra nel quadro di instabilità e variabilità diffuso questa mattina, in cui si evidenziava la possibilità di locali rovesci e temporali con possibili allagamenti localizzati, con raffiche di vento, grandine e fulmini.

leggi anche
G. Giampedrone
Per arpal evento non prevedibile e circoscritto
Danni per allagamenti ad Ameglia, Giampedrone: “Protezione civile subito in campo, nessun danno a persone”