LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Nasce l’associazione “Gli amici del Brueghel” per favorire il ritorno a Castelnuovo della Crocifissione

Fondata da alcuni residenti la nuova realtà si propone di promuovere incontri e far conoscere l'opera ancora in mostra a Castel Sant'Angelo dopo il tentativo di furto.

La "Crocifissione" di Pieter Brueghel il giovane (1564-1638)

L’associazione Amici del Brueghel nasce quasi per caso da un’idea semplice e da un progetto condiviso da tre persone riunite davanti ad una bella birra, belga ovviamente”. Così Paolo Molinari, presidente della neonata realtà castelnovese, che prosegue: “L’idea era quella di organizzare una festa della birra intitolata al Brueghel il Giovane, famoso pittore fiammingo del 1600, autore del dipinto della Crocifissione per raccogliere i fondi necessari per consentire alla Parrocchia di S.Maria Maddalena di Castelnuovo Magra di allestire uno spazio adeguato, munito di impianto di allarme dove poter custodire il dipinto in sicurezza e renderlo fruibile alla comunità.

Il progetto è quello di favorire appunto il suo “ritorno a casa” ovvero a Castelnuovo Magra dopo gli ultimi recenti episodi di cronaca che lo hanno interessato; in particolare il tentativo di furto sventato all’ultimo momento, grazie ai Carabinieri ed al Parroco don Alessandro Chiantaretto. Un’altra vicenda che si aggiunge alla storia avventurosa e meravigliosa del nostro dipinto”.

La Crocifissione del Brueghel – prosegue Molinari – ci trasmette valori universali ancora attuali: al di là del significato religioso dell’opera (il messaggio salvifico dalla morte e resurrezione di Gesù Cristo) il dipinto ci richiama al senso del finito di ogni uomo e alla impossibilità di salvarci da soli. In questo mondo globalizzato e iperconnesso, le cupe figure descritte dal Brueghel ai piedi della croce sono il simbolo di un’umanità che va verso la autodistruzione (vedi la pandemia ed il cambiamento climatico); l’unica speranza di sopravvivenza e benessere è affidarci a qualcuno come ha fatto il buon ladrone a Gesu ovvero in un’ottica più laica, riscoprire la persona, rispettare la natura, stabilire relazioni, fare comunità. Da qui a costituire l’associazione con gli altri sei soci fondatori il passo è stato breve. Oltre al sottoscritto Presidente, abbiamo: Davide Basilio vice presidente, Lorena Pennisi segretaria Marco De Lorenzi tesoriere, David “Orzo” Reggioli “ambasciatore” ossia addetto alle pubbliche relazioni, Manuele Micocci e Debora Guidi consiglieri.

Un particolare ringraziamento al parroco di S.Maria Maddalena don Alessandro Chiantaretto il quale fin da subito, ha accolto la nostra idea con entusiasmo e che giustamente, è stato eletto presidente onorario dell’associazione.

Lo scopo dell’associazione che ha carattere culturale e senza scopo di lucro però non è solo quello di far conoscere opere d’arte come la Crocifissione del Brueghel e di favorire il suo rientro a Castelnuovo; l’intento è anche quello di far conoscere e valorizzare tutte le altre le bellezze culturali di Castelnuovo Magra e di Luni, promuovere incontri,convegni, raccolta fondi e organizzare gemellaggi con le Fiandre e altre iniziative al fine di sostenere il patrimonio culturale del nostro territorio. E’ prevista ad esempio l’organizzazione di una gita a Roma che si terrà a breve (12-13 settembre) con visita alla mostra a Castel S.Angelo dove si potrà vedere esposto il dipinto, prima del suo restauro.

Noi crediamo che intorno al “brand” del Brueghel e non solo, sia possibile rilanciare il nostro territorio di Castelnuovo e di Luni, con proposte e progetti innovativi che sappiano attrarre nuovi potenziali turisti e creare nuove imprenditorialità.

Per realizzare questi obiettivi di marketing territoriale, è indispensabile “fare rete” ossia lanciare un link: cominciare a collegare i luoghi rappresentati dal Brueghel nei suoi dipinti con i nostri luoghi che da più di 100 anni hanno custodito il dipinto della Crocifissione ed impedito la sua dispersione, coinvolgendo ad esempio tutte le istituzioni civili e religiose locali da un lato e le istituzioni culturali fiamminghe dall’altro. Un’opportunità – conclude – per Castelnuovo Magra per dare un respiro internazionale allo sviluppo turistico, e non solo, del nostro territorio”.

leggi anche
La "Crocifissione" di Pieter Brueghel il giovane (1564-1638)
Di nuovo esposta dopo due anni
Il Bruegel di Castelnuovo a Castel Sant’Angelo, poi tornerà a casa
Colpo a Castelnuovo Magra. Trafugata una copia di "Crocifissione" di Pieter Brueghel il Giovane
Cronaca
La "Crocifissione" di Bruegel trafugata da Castelnuovo ma i ladri prendono un falso
Scuola media Alighieri di Castelnuovo Magra
Sismica e antincendio
Sicurezza scuole, Castelnuovo chiude il cerchio
La "Crocifissione" di Pieter Brueghel il giovane (1564-1638)
Presentazione del restauro
Si avvicina il rientro a Castelnuovo della Crocifissione di Brueghel il giovane
"La crocifissione" di Pieter Brueghel il giovane
Vanto per tutta la liguria
Castelnuovo pronta a riaccogliere il suo Brueghel: “Presto a casa in sicurezza”
Brueghel il giovane si svela al Museo Lia
La mostra sarà visitabile fino al 24 settembre
La Crocifissione di Brueghel il giovane si svela al Museo Lia dopo anni travagliati