LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"porre rimedio ai disservizi"

Melley: “Problemi e disagi in molte scuole comunali, il sindaco intervenga”

Il consigliere: "Disagi imputabili in gran parte alla carente manutenzione".

Guido Melley

“In questi giorni è suonata la prima campanella e per molte famiglie si sono registrati disservizi e disagi imputabili per la gran parte ad una carente manutenzione dei diversi plessi scolastici”. Lo afferma in una nota Guido Melley, LeAli a Spezia/lista Sansa, che continua: “Alla scuola elementare del Canaletto molti genitori e nonni hanno documentato lo stato di incuria in cui versa da troppo tempo il grande cortile dell’edificio, dove i bimbi si radunano prima di entrare nelle aule. Nelle giornate piovose di giovedì e venerdì l’area in questione si è trasformata in una mega pozzanghera, con fogliame caduto a terra dappertutto e rami penzolanti pericolosi per l’incolumità di tutti, e per i bimbi è risultata una vera impresa accedere al complesso per l’impraticabilità del cortile. Certamente si è trattato degli effetti del maltempo, ma il problema è la pulizia e la manutenzione delle alberature e risulterebbe una richiesta di interventi inviata dalla Direzione didattica più di un anno fa e reiterata più volte in Comune e rimasta disattesa. Analoghi problemi si sono registrati davanti alle scuole di Migliarina ed alla Chiappa.”

Continua Melley: “Per le famiglie ed i bimbi della Pianta i primi giorni di scuola si sono trasformati in una vera odissea. La loro scuola non sarà utilizzabile per molto tempo a causa di necessari interventi antisismici, che peraltro sarebbero dovuti partire ai primi di settembre ed invece ancora sono fermi al palo. Ma il fatto grave è che negli scorsi giorni i bambini hanno dovuto attendere, prima al caldo e poi sotto pesanti precipitazioni piovose, il servizio di scuolabus che è risultato male organizzato ed in pesante ritardo. Alla partenza caos ed assembramenti e poi a causa del ritardo accumulato i bimbi hanno perso la prima ora di lezione negli istituti ospitanti di Melara.”

Conclude il consigliere comunale: “Chiediamo dunque al Sindaco ed agli assessori competenti di attivarsi con immediatezza per porre rimedio a questa sfilza di disservizi che toccano da vicino i bambini in età scolare e le loro famiglie”.

Più informazioni