Quantcast
Monterosso: escursionista cade per quattro metri, ricoverata al San Martino con l'elicottero - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Manovra da manuale per drago

Monterosso: escursionista cade per quattro metri, ricoverata al San Martino con l’elicottero

Manovra da manuale per Drago, dei Vigili del Fuoco, che è riuscito a calare il medico. Sul posto il Soccorso alpino che ha raggiunto la donna constatando che aveva riportato numerose ferite e aveva difficoltà a respirare.

Soccorso alpino al lavoro per una caduta sul sentiero Vernazza Monterosso

Una turista bergamasca di 63 anni è stata ricoverata al San Martino di Genova dopo essere caduta dal sentiero Monterosso Vernazza procurandosi diversi traumi, anche al volto. Recuperarla non è stata affatto semplice ma il lavoro di squadra del Soccorso Alpino e dei Vigili del fuoco, con un’abile manovra dell’elicottero Drago hanno permesso che la donna raggiungesse in breve tempo il nosocomio genovese.

L’emergenza è scattata alle 11 circa di questa mattina. La 63enne era impegnata con il marito in un’escursione e al punto 17 del sentiero però qualcosa è andato storto, non sarebbe da escludere che la donna indossasse delle calzature non idonee a quel tipo di camminata, così è scivolata per quattro metri riportando numerosi traumi ferendosi anche al volto. Quando gli uomini del Soccorso alpino sono arrivati sul posto, la donna aveva anche problemi a respirare. Per questi motivi Drago si è alzato in volo e ha raggiunto Monterosso ma la zona era particolarmente impervia.

Sembrava difficilissimo riuscire a calare il medico così si è necessario individuare un luogo nelle vicinanze. Qui il medico è riuscito a scendere a terra anche grazie ad una manovra difficile, ma perfettamente riuscita, da parte del pilota di Drago. La donna è stata stabilizzata e issata a bordo di Drago. Inoltre, i tecnici del Soccorso Alpino per permettere la manovra hanno dovuto tagliare alcuni alberi. Infine, la donna è stata trasportata per accertamenti al San Martino di Genova.