LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
“gli utenti della strada sono tutti uguali"

Monopattini selvaggi, la tolleranza è già finita. Pioggia di sanzioni, da gennaio 130 verbali

Sono stati fermati anche minori di 14 anni, che per legge non possono utilizzare il mezzo, e molti altri multati perché viaggiavano con un passeggero. Tre le violazioni anche il transito sui marciapiedi e in senso contrario di marcia rispetto al consentito. Guai anche per chi ha usato la Spallanzani: è illegale.

Monopattini alla Spezia

Ne abbiamo parlato a lungo nei giorni scorsi, raccontandovi alcuni episodi significativi, anche se ce ne sarebbero stati molti altri, visto l’aumento esponenziale dei casi. Sull’anarchico utilizzo dei monopattini e dei velocipedi, la Polzia locale della Spezia stava in verità lavorando da tempo: da inizio anno sono state oltre 130 le sanzioni comminate e molti i sequestri per aver apportato modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, così da trasformare questi veicoli ‘green’ in ciclomotori. Sono stati fermati anche minori di 14 anni, che per legge non possono utilizzare il mezzo, e molti altri multati perché viaggiavano con un passeggero. Tre le violazioni più ricorrenti anche il transito sui marciapiedi e in senso contrario di marcia rispetto al consentito. La maggior parte dei sanzionati aveva una età compresa tra i 18 e i 35 anni, giovani per lo più residenti in Città e provincia. Più rispettosi delle regole, invece, appaiono i turisti sia italiani che stranieri.

Dalle direttrici principali del centro e della cornice periferica adiacente, i controlli sono stati estesi anche alla Galleria Spallanzani dove è vietato il transito in quanto strada riservata ai veicoli a motore. Sono state circa 40 le sanzioni contestate dagli agenti, multe che vanno dai 50 ai 5.000 euro a seconda delle violazioni. I controlli, vista la quantità di esposti, segnalazioni e lamentele che giornalmente giungono agli uffici di viale Amendola, verranno continuati anche nei prossimi mesi.

Monopattini

E’ bene ricordare che i monopattini elettrici sono in fin dei conti equiparati ai velocipedi. Il nuovo regime di circolazione prevede che devono essere dotati di motore elettrico avente potenza nominale massima non superiore a 500W, ed essere accessoriati di segnalatore acustico. I conducenti devono aver compiuto almeno i 14 anni di età, hanno obbligo di indossare il casco fino ai 18 anni, e non possono trasportare passeggeri. I monopattini non possono circolare sui marciapiedi o nelle aree pedonali dove è vietata la circolazione dei velocipedi, inoltre devono rispettare le comuni regole della circolazione stradale. “Gli utenti della strada sono tutti uguali e nella nostra città ognuno è tenuto al rispetto delle regole – commenta l’assessore alla Sicurezza Filippo Ivani – il monopattino è ecologico e comodo, ma questo non significa che per loro sia tutto ammesso, anche perché il Codice della Strada stabilisce norme precise. I nostri agenti sono impegnati anche su questo  fronte per garantire strade sempre più sicure”.

Più informazioni
leggi anche
Monopattini
Norme più stringenti
Monopattini vietati sui marciapiedi, nemmeno parcheggiati
Monopattini
Maggiormente utilizzati dai giovani
In meno di un anno e mezzo percorsi 480mila chilometri in monopattino