LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alla chiappa

Mazzola in visita all’Oreficeria Piagneri, 116 anni di storia

Il neo presidente Cna: "Più tempo al sociale, meno ai social".

Il neo presidente Cna, Davide Mazzola, in visita all'Oreficeria e orologeria Piagneri

“Voglio tornare a conoscere le persone, visitare le loro aziende, conoscere i nostri associati”. Il neo eletto Presidente della Cna Spezzina Davide Mazzola ha scelto di mettere in pratica da subito questo principio e come prima azione del suo mandato ha fatto visita all’oreficeria e orologeria Piagneri nel quartiere della Chiappa alla Spezia.

Ad accoglierlo Pierluigi Piagneri con la moglie Maria Luisa Muzio che da più di cinquant’anni ogni mattina si fanno trovare nella propria bottega. L’attività è ancora più longeva ed è stata aperta dal nonno di Pierluigi nel 1905. L’occasione della visita è stata colta per riflettere sulla situazione attuale del commercio cittadino.

“Per una bottega storica è molto dura resistere perché la concorrenza della grande distribuzione e delle vendite online schiacciano il mercato -. Ha spiegato Piagneri -. Le vie dei centri storici e dei quartieri se perdono i negozi si desertificano, smarrendo anche il valore sociale di questi presidi. Negli anni ’70 la strada principale della Chiappa contava oltre cento attività mentre ora sono poche quelle che sono rimaste. Tuttavia, nel mio settore resto molto apprezzato e ormai ho una lunga esperienza, amo definirmi un umile meccanico del tempo”

“Ritengo sia indispensabile dedicare ‘Più tempo al sociale e meno ai social’ – ha aggiunto il Presidente Davide Mazzola -, con questo non voglio rifiutare le nuove tecnologie, ma penso sia arrivato il momento di ritrovare la bellezza della conoscenza diretta delle persone e del confronto in presenza”.

 

Più informazioni
leggi anche
Assemblea elettiva Cna all'Auditorium del porto
"morti sul lavoro intollerabili"
Cna, Mazzola presidente: “Politica trovi convergenza su opere attese da anni”