LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Due milioni e mezzo in totale

Opere pubbliche e interventi, Sarzana riceve altri 835mila euro di fondi statali

L’amministrazione Ponzanelli si è aggiudicata un’altra importante somma che consentirà di ripristinare la passerella di via del Murello e i parapetti del ponte di via Cisa ma anche di completare l’efficientamento energetico della scuola di Nave.

Palazzo Roderio

Dallo Stato arrivano altri finanziamenti importanti per il Comune di Sarzana che potrà così provvedere alla realizzazione interventi ed opere pubbliche attese da tempo. Ammonta a 835mila euro infatti la cifra destinata alla città con decreto del 25 agosto scorso dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’economia e finanze, grazie alla quale l’Amministrazione sarzanese provvederà al ripristino della passerella pedonale che dal sottopasso ferroviario collega il centro con il quartiere di Battifollo, all’efficientamento energetico e riqualificazione del plesso di Nave e al ripristino definitivo dei parapetti laterali del ponte di via Cisa sul Calcandola. Opere i cui progetti esecutivi sono in fase di approvazione e che entro il 2022 consentiranno di affidare l’appalto dei lavori. Si tratta di interventi che vanno ad aggiungersi a quelli già concessi e finanziati dallo stesso bando statale, nella prima fase di assegnazione dei fondi pubblici, e che riguardavano la demolizione e la ricostruzione del ponte di via Falcinello (820mila euro), l’intervento di contenimento della frana sulla via panoramica alla Fortezza di Sarzanello (675mila euro) e l’opera di contenimento della frana di Prulla (170mila). Complessivamente dunque il Comune di Sarzana ha ottenuto la totale copertura finanziaria per tutti i progetti presentati nel bando statale per un’erogazione di fondi pari a 2milioni e 500mila euro.

“Finanziamenti importanti per opere che Sarzana aspettava da tempo, e che i cittadini dei quartieri chiedevano a ragione con forza – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. – Quando siamo stati a Battifollo a incontrare i cittadini, ci siamo impegnati a ricercare una soluzione per una passerella che era abbandonata da troppo tempo. Con un bilancio pieno di debiti, l’unica alternativa a disposizione di un’amministrazione comunale per affrontare i problemi della città è trovare fondi all’esterno e lo abbiamo fatto ancora una volta, risolvendo anche questo tra i tanti ritardi che Sarzana ha accumulato nel tempo. Anche per Nave saranno lavori importanti, che seguono la linea di riqualificazione complessiva di tutte le scuole, oltre alla nuova Poggi-Carducci. Proseguiamo con nuovi risultati il nostro lavoro, soddisfatti per la nostra città”.

Nel dettaglio gli interventi prevedono: - ripristino passerella che collega via Del Murello a via Emiliana con la sostituzione del tratto centrale del camminamento e la realizzazione delle nuove rampe di accesso. Lavori richiesti da tempo, e che da quando la passerella è stata chiusa nel lontano 2012 hanno provocato grandi disagi ai cittadini del quartiere.

– efficientamento energetico per la scuola di Nave con l’obiettivo di rendere l’edificio “N-zeb- Nearly Zero Energy Building”, ovvero un edificio a energia quasi zero: il che significa nuovo cappotto termico, isolamento della copertura, sostituzione infissi, caldaia e nuova distribuzione del calore per creare un nuovo microclima interno prodotto dall’isolamento termico caldo-freddo.

– ripristino definitivo dei parapetti sul ponte di via Cisa sul Caldandola dove saranno ultimati i lavori rimasti incompiuti dalla realizzazione a scomputo del rifacimento del ponte a cura della cooperativa La Marina.

leggi anche
 n verde marciapiedi e percorso ciclopedonale, in verde e azzurro la passerella sul Calcandola, in rosso viale Alfieri
Cerniera fra centro storico e area sportiva
Arriva un milione di euro per la passerella sul Calcandola