LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Entro il 1° di ottobre la consegna del secondo piano

Scuola e cantieri: consegnato al Liceo Mazzini il piano terra dell’Einaudi, confermato il terzo turno

I ragazzi del liceo andranno a scuola dal lunedì al sabato. Ultimi ritocchi prima della campanella, la dirigente Del Santo: "Domani partiremo con gli allestimenti. L'edificio della sede distaccata è ricco di fascino e con una facciata interessantissima".

Il piano terra dell’istituito Einaudi, che ospiterà alcune classi del Liceo Mazzini, è stato consegnato questa mattina alla dirigente scolastica Francesca Del Santo.

La consegna è arrivata prima del 15 settembre, data in cui gli oltre 8mila studenti spezzini rientreranno alle superiori. Quasi tutti gli istituti della provincia sono stati soggetti a riqualificazioni importanti, a partire dall’antisismica, fino all’efficientamento energetico. Una delle partite più importanti si giocava proprio con il Liceo Mazzini che negli anni ha assistito ad una crescita esponenziale sia in corsi che in numero di iscritti.

Per il secondo piano, che in parte sarà destinato anche al Mazzini, ci sarà da aspettare fino al 1° di ottobre con uno slittamento di 6 giorni rispetto alla prima data annunciata nei giorni scorsi.  Di fatto però tutti i tempi verranno rispettati e la consegna del piano terra è avvenuta nei tempi previsti e con una pulizia preventiva aggiuntiva, a opera della Provincia della Spezia e dei suoi tecnici, ingegneri e ditte incaricate.

Gli ultimi step sono: la consegna dei banchi e l’entrata in vigore del terzo turno per gli studenti. La dirigente Francesca Del Santo spiega ai taccuini di Città della Spezia: “Domani entreremo effettivamente nella nuova sede distaccata per gli allestimenti. Istituiremo tre turni di entrata ma senza sforare nel tardo pomeridiano. Auspichiamo di poter inaugurare la prossima settimana al meglio. Per il secondo piano è confermata la prima settimana di ottobre. Quello che cominceremo domani sarà un allestimento provvisorio ma comunque riusciremo a fornire il servizio senza stravolgere troppo la vita dei ragazzi. Le lezioni si terranno dal lunedì al sabato”.

“E’ un edificio – aggiunge la dirigente – che ha un suo fascino, una facciata interessantissima. I tecnici della Provincia, in più, hanno fatto una parziale pitturazione e un servizio di pulizia approfondito dopo la consegna della ditta. Sono stati generosi e hanno fatto i miracoli per consegnarci il pian terreno”.

leggi anche
Una classe dell'istituto Chiodo
Domani confronto tra dirigenti e ministero
Il ritorno a scuola e gli ultimi nodi da sciogliere
Istituto Capellini-Sauro
Tutti i collegamenti
Comincia la scuola, Atc vara l’orario invernale. Con le corse scolastiche
L'ingegner Benvenuto e il presidente della Provincia Pierluigi Peracchini
13 milioni di investimenti
Cantieri, finanziamenti e scuole: ultimi ritocchi e si parte
Incontro istituzionale con il presidente della Provincia all'Einaudi Chiodo
Incontro istituzionale con la provincia
Scuola, nuove opere di adeguamento energetico e sismico all’Einaudi Chiodo