LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sarzanese 41enne

Don Palei nominato parroco della chiesa dei Santi Giovanni e Agostino

Molto noto per la sua attività da direttore della Caritas, prende in carico la parrocchia in pieno centro storico

Don Luca Palei è il nuovo parroco della parrocchia dei Santi Giovanni e Agostino, nel centro della Spezia. Il nuovo parroco, che a fine giugno ha compiuto dieci anni di sacerdozio, è una figura molto nota in città e in diocesi per il duplice incarico – che manterrà insieme a quello parrocchiale – di direttore della Caritas e di responsabile della Pastorale giovanile.

Nei primi anni del suo ministero è stato inoltre vice parroco della cattedrale di Cristo Re e da diverso tempo svolgeva già le funzioni di reggente nella parrocchia che ora il vescovo gli ha affidato a pieno titolo. Nato a Sarzana nel 1980, don Luca, dopo gli studi, ha lavorato in una banca per poi decidere di entrare in seminario. Nel 2011, come detto, è stato ordinato sacerdote.

La chiesa dei Santi Giovanni e Agostino è una delle più antiche della città, incastonata tra i palazzi alle spalle di Piazza del Bastione. Nel medioevo era sede della confraternita Mortis et Orationis, che si occupava della cura dei defunti, mentre è stata eretta parrocchia nel 1886 dopo che la vicina chiesa di Sant’Agostino, annessa al trecentesco convento degli Agostiniani (distrutto nella Seconda guerra mondiale), fu sconsacrato. La cupola risale al Seicento, mentre l’altare maggiore è del secolo successivo.

Più informazioni
leggi anche
Don Luca Palei in un ritratto di Jacopo Grassi
15.30
Oggi l’ingresso di Don Palei nella parrocchia dei Santi Giovanni e Agostino