LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Da mercoledì 15 settembre

Scuola, countdown alla prima campanella: Green pass anche per i genitori

Il Cdm ha dato il via libera al nuovo decreto che regolerà gli accessi agli istituti. Chi non si attiene rischia una multa da mille euro. La variante Delta corre fra i bambini e negli Usa si è già tornati alla Dad. Toti: "Pronti per l'avvio del monitoraggio coi test salivari".

Green Pass

Sarà obbligatorio per tutti coloro che vorranno entrare negli istituti scolastici. Il green pass non riguarderà infatti soltanto i lavoratori ma anche i visitatori. E fra questi non possono non esserci i parenti degli studenti, i genitori in primis che ogni giorno vanno e portano i figli o che parteciperanno all’inserimento. È una delle principali novità contenute nel nuovo decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri, dopo una settimana di gestazione. La misura, valida fino al 31 dicembre (quando cesserà lo stato di emergenza), si applica anche alle università, agli asili, ai centri di formazione professionale, alle scuole serali e in generale a tutte le strutture educative e formative. Ma chi controlla? Secondo il decreto, l’esercizio spetterà ai dirigenti scolastici per quel che riguarda la componente lavoratori, mentre nel caso di frequentazione da parte di collaboratori esterni degli istituti, ad esempio le mense, anche ai rispettivi datori di lavoro. Previste sanzioni da 400 a mille euro sia per chi non ha il pass sia per i dirigenti e i datori di lavoro ai quali sono demandati i controlli.

Anche la Liguria si prepara per la partenza in sicurezza del nuovo anno scolastico che interesserà circa 168mila studenti da Ventimiglia a Sarzana e 19mila insegnanti, oltre al personale non docente. Sulla platea di personale scolastico complessiva di 35.310 addetti, il 92,35% è stato vaccinato (con prima dose o dose unica con vaccino monodose o altra tipologia con pregressa infezione), dato perfettamente in linea con la media nazionale (92,10%). “La parola d’ordine – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, Giovanni Toti – deve essere per tutti consentire ai nostri ragazzi di tornare in classe in presenza e in sicurezza. Per favorire il più possibile la vaccinazione del personale, in Liguria abbiamo messo in campo tutte le azioni necessarie, non solo con gli open day e le open night ma anche con canali preferenziali negli hub vaccinali, senza la necessità di prenotazione. Per garantire la sicurezza anche tra gli alunni delle elementari e delle medie, siamo pronti anche ad avviare il monitoraggio del Covid con i primi 1250 test salivari consegnati su tutto il territorio, uno strumento meno invasivo rispetto ai tamponi ‘tradizionali’ e quindi più idoneo per i bambini”.

In applicazione della circolare ministeriale dello scorso 11 agosto, anche sul territorio ligure si adotteranno tutte le misure per il contenimento del contagio e la gestione dei casi in ambito scolastico. La gestione dei contagi in classe continuerà ad essere affidata alle Asl, secondo i protocolli già in essere. Resta attivo il servizio regionale informazioni Covid dedicato alla scuola, a cura dell’Istituto pediatrico Gaslini con il numero verde 800 93 66 60, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17 e la casella di posta elettronica scuolasicura@gaslini.org. Il Gaslini mantiene anche il ruolo di hub regionale per la parte clinica, di coordinamento dei percorsi e delle attività di formazione. Sono operativi gli ambulatori di ciascuna Asl dedicati alle scuole, accessibili su richiesta del pediatra o del medico di famiglia. Per quanto riguarda il “Fondo per l’emergenza epidemiologica da Covid-19” per l’anno scolastico 2021-2022 alla Liguria sono stati assegnati 8,3 milioni di euro per l’acquisto di beni e servizi con l’obiettivo di contenere il rischio epidemiologico in relazione all’avvio dell’anno scolastico. Per quanto riguarda invece il potenziamento dell’organico alla nostra Regione vanno 11,4 milioni di euro, per i lavori di edilizia leggera 7,2 milioni di euro, per gli affitti e noleggi circa 1,3 milioni.

Sempre ricordando tutti gli esenti all’obbligo come i bambini, gli studenti fino alle scuole superiori e i frequentanti i sistemi regionali di formazione (senza dimenticare chi ha un’“idonea certificazione medica” che esenta dalla vaccinazione), è stato esteso l’obbligo del green pass per tutti i lavoratori esterni delle Rsa – strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie – inclusi quindi guardiani, addetti alle pulizie, addetti alle mense. La norma entra in vigore dal 10 ottobre. Per loro “le modalità di verifica dell’adempimento dell’obbligo saranno definite con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri adottato di concerto con il ministro della Salute, sentito il garante per la protezione dei dati personali”. Gli operatori sanitari e i dipendenti delle strutture sono già sottoposti all’obbligo vaccinale. Nel frattempo la variante Delta corre tra i bambini: in Italia si registra un caso su quattro. L’indice di replicabilità della variante arrivata dall’India è 6-7 contro il 2-3 del ceppo di Wuhan: più del doppio. Va da sè la prima ondata ha visto gli anziani esposti ai colpi di maglio della pandemia, ora il coronavirus si sta insinuando fra le categorie meno protette, appunto i più piccoli. Gli under 12, non immunizzati, sono un bersaglio semplice per una variante così aggressiva, per fortuna gli effetti della mutazione non fanno aumentare i sintomi gravi. Ma, a proposito di scuole, gli Stati Uniti sono stati già costretti a tornare alla Dad in un migliaio di scuole. E Los Angeles obbliga a vaccinarsi anche gli studenti over 12. In Liguria, per quanto riguarda le vaccinazioni tra i giovani, nella fascia 12-19 anni il 60,8% risulta vaccinato con almeno una dose. Dal sistema di Liguria Digitale nella fascia tra i 12 e i 18 anni risultano inoltre 40.797 prenotazioni per la vaccinazione, che sarà quindi somministrata nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

 

leggi anche
L'ingegner Benvenuto e il presidente della Provincia Pierluigi Peracchini
13 milioni di investimenti
Cantieri, finanziamenti e scuole: ultimi ritocchi e si parte
Interno di una classe a Castelnuovo
Sarà corsa al tampone
Si torna a scuola tra una manciata di ore e in Liguria oltre 2500 docenti sono senza vaccino