LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Concorso Oss: più di cento lavoratori fanno ricorso, a ottobre la prima udienza

Al concorso sono state presentate 4.981 domande e sono stati 641 gli ammessi alla seconda fase. Chi è rimasto fuori, la maggior parte sono donne e membri di famiglie monoreddito, ha deciso di avvalersi dell'avvocato amministrativista Piera Sommovigo

Oss
- Foto d'Archivio

E’ salito al 106 il numero dei lavoratori che hanno deciso di affidarsi al Tar della Liguria per il concorso per gli Oss e Asl 5 non si è ancora costituita in giudizio. Ne sono nati due fascicoli differenti ma che verranno discussi il 6 ottobre. La maggior parte delle ricorrenti proviene dal mondo di Coopservice, gli altri sono operatori che  hanno lavorato in ambito ospedaliero provenienti anche oltre dal confine provinciale e regionale. Entrambi i gruppi però sono accomunati dal mancato superamento della prima prova di selezione a quiz del concorso pubblico, di Asl 5, al fine di internalizzare 159 lavoratori.

Al concorso sono state presentate 4.981 domande e sono stati 641 gli ammessi alla seconda fase. Chi è rimasto fuori, la maggior parte sono donne e membri di famiglie monoreddito, ha deciso di avvalersi dell’avvocato amministrativista Piera Sommovigo.

“Il numero delle ricorrenti è cresciuto e al momento l’azienda Asl 5 non si è ancora costituita in giudizio – spiega l’avvocato – che avrà tempo per presentare la propria linea difensiva, a tutte le contestazioni, fino al 2 ottobre. Con tutte le cautele del caso, il presidente ha posto l’attenzione sui vizi diretti volti all’annullamento della procedura concorsuale. Speriamo dunque di poter proseguire su questa linea: all’udienza del 6 di ottobre potrebbe anche decidere, come è accaduto a Genova, di pronunciarsi direttamente con sentenza e non passare dalla fase dell’ordinanza. Ma questa è solo una possibile valutazione, in attesa di ciò che presenterà l’azienda”.

Più informazioni
leggi anche
Import 2021
Economia
Vertenza Oss, chiesto tavolo di confronto con sindacati e proroga per scongiuare bomba sociale
Un manifesto degli Oss di Coopservice
"famiglie disperate e preoccupate"
Concorso Oss: entro i primi giorni di settembre il ricorso al Tar
Davide Natale
"innescata bomba sociale"
Oss, Natale (Pd): “Giunta corre ai ripari con intervento tardivo e non risolutivo”
Marco Furletti (Uiltrasporti), Luca Comiti (Filcams Cgil), Mirko Talamone (Fisascat Cisl) e Luciana Tartarelli (Fials servizi)
"ci aspettiamo fatti e sobrietà"
Oss, sindacati: “Sconcertati da dichiarazioni Regione e sindaco”
Tribunale di Genova
Più di 100 ricorrenti
Concorso Oss e Tar: prima udienza, non c’è la sospensiva. Decisioni rinviate
Tribunale di Genova
Il nuovo punto
Concorso Oss, il 25 febbraio la prima udienza. Ci saranno gli esclusi, Asl 5 e i vincitori