Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Concorso Oss: più di cento lavoratori fanno ricorso, a ottobre la prima udienza

Al concorso sono state presentate 4.981 domande e sono stati 641 gli ammessi alla seconda fase. Chi è rimasto fuori, la maggior parte sono donne e membri di famiglie monoreddito, ha deciso di avvalersi dell'avvocato amministrativista Piera Sommovigo

Oss

E’ salito al 106 il numero dei lavoratori che hanno deciso di affidarsi al Tar della Liguria per il concorso per gli Oss e Asl 5 non si è ancora costituita in giudizio. Ne sono nati due fascicoli differenti ma che verranno discussi il 6 ottobre. La maggior parte delle ricorrenti proviene dal mondo di Coopservice, gli altri sono operatori che  hanno lavorato in ambito ospedaliero provenienti anche oltre dal confine provinciale e regionale. Entrambi i gruppi però sono accomunati dal mancato superamento della prima prova di selezione a quiz del concorso pubblico, di Asl 5, al fine di internalizzare 159 lavoratori.

Al concorso sono state presentate 4.981 domande e sono stati 641 gli ammessi alla seconda fase. Chi è rimasto fuori, la maggior parte sono donne e membri di famiglie monoreddito, ha deciso di avvalersi dell’avvocato amministrativista Piera Sommovigo.

“Il numero delle ricorrenti è cresciuto e al momento l’azienda Asl 5 non si è ancora costituita in giudizio – spiega l’avvocato – che avrà tempo per presentare la propria linea difensiva, a tutte le contestazioni, fino al 2 ottobre. Con tutte le cautele del caso, il presidente ha posto l’attenzione sui vizi diretti volti all’annullamento della procedura concorsuale. Speriamo dunque di poter proseguire su questa linea: all’udienza del 6 di ottobre potrebbe anche decidere, come è accaduto a Genova, di pronunciarsi direttamente con sentenza e non passare dalla fase dell’ordinanza. Ma questa è solo una possibile valutazione, in attesa di ciò che presenterà l’azienda”.

Più informazioni
leggi anche
Import 2021
Economia
Vertenza Oss, chiesto tavolo di confronto con sindacati e proroga per scongiuare bomba sociale
Un manifesto degli Oss di Coopservice
"famiglie disperate e preoccupate"
Concorso Oss: entro i primi giorni di settembre il ricorso al Tar
Davide Natale
"innescata bomba sociale"
Oss, Natale (Pd): “Giunta corre ai ripari con intervento tardivo e non risolutivo”
Marco Furletti (Uiltrasporti), Luca Comiti (Filcams Cgil), Mirko Talamone (Fisascat Cisl) e Luciana Tartarelli (Fials servizi)
"ci aspettiamo fatti e sobrietà"
Oss, sindacati: “Sconcertati da dichiarazioni Regione e sindaco”
Tribunale di Genova
Più di 100 ricorrenti
Concorso Oss e Tar: prima udienza, non c’è la sospensiva. Decisioni rinviate