LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 15 settembre si torna a scuola

Agenti davanti agli istituti e controlli su tre fermate Atc “critiche”

Sono quelle in prossimità del Cappellini-Sauro e della Due Giugno alla Spezia e del Parentucelli a Sarzana

Viale Aldo Ferrari

Una forza di polizia davanti a ciascun istituto scolastico negli orari di ingresso e di uscita degli studenti, che garantisca il flusso ed il deflusso in massima sicurezza. La seconda parte della riunione del Comitato provincia per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza della prefetta Maria Luisa Inversini, ha trattato il tema del ritorno a scuola previsto in Liguria per mercoledì 15 settembre 2021.

Alla riunione hanno partecipato da remoto anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Roberto Peccenini ed il rappresentante di ATC Esercizio spa Massimo Drovandi.  La presenza degli agenti sarà di semplice aiuto, visto che non si hanno notizie di particolari turbative all’ordine pubblico dovute a contestazioni legate all’introduzione obbligatoria del green pass.

ATC sta preparando un piano per potenziare i controlli sui mezzi e alle fermate, con particolare attenzione alle fermate in prossimità del Parentucelli, del Cappellini-Sauro e della Due Giugno, ritenute più critiche. Per quanto attiene ai trasporti, Ufficio scolastico provinciale ha attivato una rilevazione puntuale dei fabbisogni del trasporto pubblico locale affinché, entro il prossimo 3 ottobre, possa essere varato un piano dei trasporti definitivo che consenta di contemperare le esigenze del trasporto pubblico locale con quelle provenienti dal mondo della scuola. ATC promuoverà quindi una campagna di comunicazione per divulgare l’orario provvisorio dei servizi di trasporto. La prefetta si riserverà poi di sensibilizzare tutti i Sindaci affinché anche alle fermate periferiche venga assicurata la vigilanza in funzione anti-assembramento.