LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
è tutto pronto

Il Dragun torna in riva al golfo per la Madonna delle Grazie e San Venerio

Le date da segnare per ora sono: 6, 7 e 8 settembre. Seguiranno le iniziativa organizzate sull'Isola del Tino.

Dragun a Le Grazie

Le Grazie città di palombari, maestri d’ascia e della sagra del polpo; Camogli città di armatori, comandanti e della sagra del pesce. Due perle della Liguria espressioni di un comune sentire: l’amore per il mare e la gratitudine verso coloro che lavorano in esso e per esso. Storie antiche e recenti si sono intrecciate contribuendo a rafforzare un’amicizia di lunga data; a consolidarla sono stati i palombari del Comsubin, la base della Marina in simbiosi col paese. Gli uomini dei reparti subacquei lo scorso invernohanno effettuato il recupero dei resti dei defunti travolti dalla frana che, il 22 febbraio scorso, ha fatto crollare in mare parte del cimitero di Camogli. A loro, in occasione della festa della Madonna delle Grazie -nell’ambito di un programma di iniziative e ospitalità promosso dalla Pro Loco delle Grazie, dal Cantiere della Memoria, dall’associazione La Nave di carta e dall’associazione Amici dell’isola del Tino – giunge l’inchino del Dragun, la barca bandiera (a remi e a vela) della cittadina del Golfo Paradiso, costruita da Ido Battistone, figlio di genitori graziotti,che nel 1936 si trasferirono a Camogli sull’onda del richiamo dei lavori subacquei: Gino, papà di Ido, al pari di altri componenti della famiglia Battistone era un grande palombaro.

Lunedì 6 settembre, attorno alle 14 l’arrivo del Dragun a Le Grazie che, scortato dalla goletta Oleferne, prenderà ormeggio nel porto antico. All’arrivo del Dragun a bordo della goletta Oloferne, che sarà alle Grazie a ricevere la barca di Camogli nell’ambito della manifestazione, ci sarà l’equipaggio del progetto ISI istruzione, sport, inclusione composto da ragazzi con sindrome di down e ragazzi del Nautico di Carrara che navigheranno insieme per una settimana per vivere, in gruppo, l’esperienza di una marineria ufficiale.

Il 7 settembre l’omaggio del Dragun a Comsubin, ospite della base strategica. L’8 settembre, invece, il Dragun sarà alle Grazie per animare l’insenatura in occasione della festa patronale e per permettere (su prenotazione al 3331379627) imbarchi per brevi vogate didefilamento. A seguire il Dragun parteciperà ai festeggiamenti di San Venerio sull’isola del Tino.

Più informazioni