LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"bruna ma sono bella"

Corniglia si arricchisce un’icona mariana dedicata all’accoglienza

E' stata realizzata da don Angelo Bottali e donata alla comunta da Alberto Castagneto. Il titolo dell'opera si rifà al Cantico dei cantici. La particolarità è data dalla pelle bruna della madonna e del bambino.

"Burna ma sono bella", una nuova icona mariana per Corniglia

“Bruna sono ma bella”. Una nuova icona mariana che porta in grembo un bambinello arricchisce San Bernardino, santuario mariano di Corniglia. La particolarità di questa raffigurazione è data dalla pelle bruna della madonna e del bambinello.
Il santuario ospita tutte opere realizzate tra il 1600 e il 1700. L’ultima arrivata è stata realizzata nel 2021 e va ad unirsi con tutta l’enciclica di Papa Francesco legata all’accoglienza e alla multiculturalità: un messaggio forte dal punto di vista cristiano.
Il titolo “Bruna sono, ma bella” dal Cantico dei Cantici, realizzata da don Angelo Bottali e donata dal dottor Alberto Castagneto. Il quadro che misura 70×100 è eseguito su fogli d’oro ad incisione e riporta, come detto, una madonna con il bambino in braccio, cara ai fedeli cornigliesi.
Anche Corniglia è devota alla Madonna delle Grazie e proprio oggi sono cominciate le celebrazioni che proseguiranno il 6, 7 e 8 settembre per proseguire nell’ultima data del 12 settembre. Le giornate sono scandite da una serie di celebrazioni e un pellegringaggio. Quest’oggi la madonna con il bambino è stata mostrata per la prima volta ai fedeli. Lunedì ci sarà la recita del rosario alle 21 mentre martedì, 7 settembre, è in programma il pallegrinaggio da Corniglia al santuario con ritrovo alle 17.45 nel piazzale della chiesa. Alle 19.15 al santuario verranno accolti i pellegrini che si riuniranno in un momento conviviale. Nel giorno dell’8 settembre, al santuario di Nostra Signora delle Grazie alle 11 si terrà la messa solenne. Alle 15.30 la messa e poi alle 16.30 i vespri. Alle 17 poi si terrà un concerto di musica sacra con il tenore Guido Cariola e il soprqano Akiko Fujto Cariola. Infine, il 12 settembre si terranno le messe alle 9.30 e alle 16 al santuario di Nostra signora delle Grazie.

Più informazioni
leggi anche
Corniglia, un tesoro alle Cinque Terre
Il sogno è averlo pronto per la primavera del 2023
Corniglia si mobilita per restaurare l’organo di San Pietro, servono 30mila euro
Corniglia e l'incontro con la Soprintendenza per il restauro dell'organo di San Pietro
Ieri l'incontro
Corniglia e il restauro dell’organo di San Pietro, incontro con la Soprintendenza delle Belle Arti