LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tradizioni

La statua della Madonna delle Grazie in pellegrinaggio tra le case di Groppoli

Madonna delle Grazie

Da centinaia di anni la popolazione di Goppoli l’otto settembre saliva il colle del Costello dove nel piccolo Oratorio era custodita la statua della Madonna delle Grazie. Andavano per venerare, ringraziare e chiedere l’intercessione della Vergine per tutte le necessità delle loro famiglie e della comunità groppolese. Per anni questa ricorrenza, insieme a San Lorenzo a Gavedo, è stata anche la sagra principale del Paese. Poi lo sviluppo urbanistico del borgo dell’alta lunigiana ha tolto spazio e la sagra si è ridotta a poca cosa.

Ma la festa religiosa in onore della Madonna è rimasta nel cuore della gente e la partecipazione alla Messa e alla processione è sempre stata significativa. Ora con tutte le limitazioni imposte dall’emergenza Covid è diventato impossibile celebrare nel piccolo Oratorio e allora gli abitanti hanno pensato di portare la Statua della Madonna tra le case e di celebrare la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale. Così il 6 e 7 settembre la statua percorrerà le strade del Pese e farà sosta in sette piazzali, dove si reciteranno alcune preghiere e dove il Parroco impartirà la benedizione alle case. Il giorno 6 dalle 17,30 sosterrà nei piazzali dell’Oratorio, della Posta, della Fontana e nella Piazza del Piano. Il giorno 7 dalle 17,30 sosterrà nei piazzali Calani, San Benedetto e Talavorno. Infine il giorno 8 sempre alle 17,30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale a cui seguirà la processione al Cimitero e la Benedizione.

E considerato che l’8 settembre è la festa liturgica della Natività di Maria, quindi il compleanno della Madonna, la ricorrenza sarà festeggiata anche distribuendo dei piccoli dolci benedetti.

Più informazioni