LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Validi per il green pass

Test Covid-19 a prezzi calmierati, le farmacie spezzine aderenti

A 8 euro per la fascia 12-18, a 15 per chi ha più di 18 anni.

Import 2021

Sono attualmente quattordici, come riferisce l’elenco pubblicato sul sito del governo, nella sezione dedicata al Commissario all’emergenza sanitaria, le farmacia della Spezia e provincia aderenti al protocollo d’intesa per la somministrazione dei test antigenici rapidi – validi per l’emissione della certificazione digitale – a prezzo calmierato. L’accordo, predisposto dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo d’intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, A.S.SO.FARM. e FarmacieUnite, prevede che nelle farmacie aderenti il prezzo del test sia pari a 8 euro per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 e di 15 euro per chi ha superato i 18 anni. Nello Spezzino aderiscono sei farmacie del capoluogo: Farmacia Tapparo (Corso Cavour 205), Farmacia Schiaffino (Via Cavour 333), Farmacia Internazionale (Via Monteverdi 41), Farmacia della Marina (Via Buonviaggio 149), Farmacia Bergero (Corso nazionale 33), Farmacia Maimone (Via Sarzana 717); a Sarzana aderisce la Farmacia Accorsi (Via Pietro Gori 80), a Lerici la Farmacia Padre Pio (Via Fiascherino 4, Tellaro), a Levanto la Farmacia Centrale (Via Dante 4), a Ortonovo la Farmacia Filippi (Via Aurelia 257) e la Farmacia degli Oleandri (Via Serravalle 35), a Riomaggiore la Farmacia Del Mare (Via Colombo 182), a Santo Stefano la Farmacia Gemignani (Via Cisa Sud 398, Ponzano Magra), a Vezzano la Farmacia Vezzanese (Via Valeriano, località Buonviaggio).

Per i test eseguiti in favore dei minori tra i 12 e i 18 anni, “le farmacie aderenti – si legge sul sito del governo – riceveranno un contributo da parte dell’amministrazione pubblica pari a 7 euro. La remunerazione complessiva per le farmacie sarà pari a 15 Euro, di cui 8 a carico dell’utente e 7 quale quota di contribuzione pubblica. I citati 15 Euro comprendono – oltre la prestazione professionale legata alla somministrazione e al rilascio della certificazione digitale – i costi di approvvigionamento dei test antigenici rapidi, del materiale di consumo, degli oneri logistici e ogni altro onere accessorio”.

Le prenotazioni, la gestione degli appuntamenti e l’esecuzione dei test verranno eseguiti autonomamente dalle farmacie, con priorità alla fascia di età 12-18 anni. Il protocollo sarà valido fino al 30 settembre 2021 e l’elenco delle farmacie aderenti è pubblicato sul sito internet istituzionale del Commissario Straordinario all’emergenza Covid-19.

Più informazioni
leggi anche
Farmacista
Il punto dell'associazione titolari di farmacia e federfarma
Autunno intenso nelle farmacie: dalla terza dose ai vaccini antinfluenzali, fino al Green pass