Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Giorni e orari

Luna splendida civitas, visite guidate gratuite all’Anfiteatro di Luni

Riaperto grazie ad un accordo tra la direzione regionale Musei Liguria e la città di Luni il 17 luglio scorso, il simbolo della città antica schiude i suoi cancelli alle iniziative.

Anfiteatro di Luni

A partire dal primo agosto, ogni prima domenica del mese, il Comune di Luni, in collaborazione con
ARTEmisia Servizi Culturali, organizzerà visite guidate a tema gratuite nell’Anfiteatro di Luni, riaperto grazie
ad un accordo tra la direzione regionale Musei Liguria e la città di Luni il 17 luglio scorso. Un’archeologa di ARTEmisia svelerà fonti, aneddoti e curiosità, approfondendo mensilmente una tematica diversa legata all’antica città di Luna e alla storia romana.

Domenica 1° agosto alle 17 sarà proposto “Luna splendida civitas, dalla fondazione all’abbandono”. I partecipanti ripercorreranno la storia di Luni partendo dalle sue antiche origini, che affondano nel lontano III sec. a.C., quando per i greci si chiamava “porto di Luna”, passando quindi per la fondazione della colonia romana in età repubblicana e lo splendore dell’età imperiale, per poi arrivare al suo declino iniziato in epoca tardo antica e culminante con il passaggio della sede vescovile a Sarzana nel 1204. Proprio questa data viene considerata come la fine di Luni, che da allora diventerà il perfetto emblema dell’antico splendore ormai decaduto, come è infatti descritta da Dante nel XVI canto del Paradiso. La stessa tematica verrà riproposta giovedì 19 agosto alle ore 17 con aperitivo finale al ristorante “La chioccia d’oro”, a poca distanza dall’anfiteatro.

Queste le altre date:
domenica 5 settembre, ore 17 Roma al femminile
giovedì 16 settembre, ore 17 Roma al femminile con aperitivo finale al ristorante “la Chioccia d’oro”
domenica 3 ottobre, ore 17 L’uomo romano
giovedì 14 ottobre, ore 17 L’uomo romano con aperitivo finale al ristorante “la Chioccia d’oro”

A causa dell’emergenza Covid alla visita guidata non potranno partecipare oltre 15 persone con prenotazione obbligatoria al numero 3336118748 (dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17) o scrivendo a didattica@artemisiacoop.it. Si ricorda che l’anfiteatro è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17.