LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"non sta in piedi"

Ratti: "Servizi turistici in rada, possiamo farli anche ora. Non serve il progetto pontili"

Veduta di Lerici dalla Bellavista (2021)

Da un lato la riqualificazione della baia illustrata ‘in pillole’ (si vedaQUI) dall’assessore e vice sindaco Marco Russo, dall’altro il no al progetto espresso da Bernardo Ratti. “L’assessore Marco Russo – scrive sul gruppo Fb ‘Buongiorno Lerici’ il consigliere comunale di opposizione e presidente della Società marittima di mutuo soccorso – da qualche giorno mette post sulla rada. Bene, ma sarebbe meglio che organizzasse un incontro con i progettisti per far spiegare loro tutte le incongruenze di un progetto che ha tante problematiche, anziché fare post su facebook. Intanto il sindaco fa video e interviste. Diamo un’occhiata all’ultimo post. Tanto per cominciare il nuovo rendering, rispetto al progetto definitivo, deliberato e pagato, sembra avere una fila in più di pontili, quindi i tanti discorsi circa un nuovo progetto ma in realtà è la solita zuppa, se non peggio. Inoltre, lo spazio ‘liberato’, più o meno davanti allo Shelley, non ‘vale la candela’ per un’opera così invasiva e irreversibile. E da una settimana circa, le ‘circa 430 barche a pontile’ sono diventate misteriosamente ‘circa 450’. La moltiplicazione dei posti barca e dei pontili”.

Continua Ratti: “In merito all’incremento di servizi ‘anche a carattere turistico’… chi vieta di farlo anche ora? Stesso discorso per i circa 20 posti per barche in transito: chi vieta di farlo ora? Lo spazio per i tender? E tutto questo casino, una rada e mezzo paese per aria, problematiche per condizioni meteo, impatti paesaggistici, ambientali e sociali, ecc… per i tender delle navi da crociera? E non sarebbe più semplice mettersi d’accordo e fare attraccare ad uno dei due pontili esistenti?”.

“In Calata Mazzini – continua – sono previsti nuovi servizi igienici e nuovi locali. Tanto per cominciare i servizi non saranno pubblici, ma destinati ai pontili, quindi privati. e i nuovi locali, perché non si possono fare ugualmente ora. L’assessore dice poi che saranno mantenuti gli spazi destinati alle attività commerciali e della pesca? Che scoop. Ma di cosa stiamo parlando?Ma cosa stanno raccontando? Ma considerano i Lericini così abelinati? Intanto si va avanti, ma il progetto non sta in piedi”.

Più informazioni
leggi anche
San Terenzo vista da Lerici
Rada
“Con ripresa piena operatività uffici progetto pontili può ricevere il via”
Lerici, primavera 2022
Lerici
Pontili: Comitato, Marittima e Legambiente in Comune. Il sindaco: “Non torniamo indietro”