LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Linea Condivisa: "No alle concessioni estrattive per ricerca minerali"

Alta Val di Vara

“La Liguria è un territorio piccolo e fragile oltre che fortemente urbanizzato. La sua gestione richiederebbe cura e attenzione, una visione d’insieme attenta alla biodiversità per mettere al centro la qualità della vita e non interessi particolari e una visione basata solo sul profitto.

Dopo il caso Beigua, la società Energia Minerals (Italia) srl, controllata al 100% dall’australiana Alta Zinc ltd, ha presentato istanza per un permesso di ricerca di rame, piombo, manganese, zinco, argento, oro, cobalto, nickel e minerali associati in diversi siti delle Valli Graveglia, Gromolo, Petronio e Vara, per una superficie complessiva di circa ottomila ettari, inserita in un contesto dal rilevante valore paesaggistico e storico-archeologico, comprendente anche una porzione del Parco Regionale dell’Aveto e zone rientranti in Rete Natura 2000.

Questo territorio è un’area pregevole dal punto di vista ambientale, è orientato ormai da anni a uno sviluppo economico basato principalmente sull’accoglienza turistica, sulla ricettività, sull’enogastronomia e su una produzione agricola di prodotti tipici, con eccellenze riconosciute a livello internazionale.

Rossella D’Acqui Presidente di Linea Condivisa chiede a nome dell’Associazione la sospensione di tutte queste concessioni per ricerche che rappresentano il primo passo per l’ottenimento di concessioni estrattive vere e proprie rivolte ad un territorio già fragile e che non è ancora riuscito a sanare del tutto le ferite del passato”.

Più informazioni
leggi anche
Il castello Fieschi di Varese Ligure (dalla pagina Facebook del Comune di Varese Ligure)
Val di vara
“Ricerche minerarie, Varese Ligure faccia ricorso”