LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Oltre 20mila mezzi al giorno

Aurelia, tratto sarzanese secondo più trafficato dopo Livorno

Lo studio Ambrosetti: "Variante necessaria per offrire un'alternativa e per potenziare la connettività".

Variante Aurelia

Mobilità e infrastrutture: questo uno dei punti di debolezza del territorio spezzino secondo lo studio Città della Spezia: impatti dell’emergenza covid-19 e traiettorie per uno sviluppo sostenibile di medio-lungo termine, realizzato dai professionisti del gruppo The European House – Ambrosetti, grazie al contributo di Promostudi che ha deciso di sostenere quest’anno alcune iniziative del territorio per superare l’emergenza Covid-19. “Lo sviluppo degli investimenti infrastrutturali – si legge – è un elemento chiave per garantire la connettività del territorio della Spezia”. E si rimarca come sia fondamentale il completamento della Variante Aurelia, “necessaria per offrire un’alternativa alle criticità di circolazione della SS1 Aurelia ed essenziale per potenziare la connettività della Spezia”. I lavori sono fermi da due anni, ma, come raccontato a inizio settimana, le bocce sarebbero in procinto di tornare a muoversi.

“L’autostrada a due corsie che collega il territorio spezzino con Genova e la Toscana non permette un incremento significativo di traffico su gomma”, spiega lo studio, aggiungendo che “con un traffico medio giornaliero di 20.254 mezzi (leggeri e pesanti), il tratto di Sarzana è il secondo più trafficato della SS1 Aurelia (dopo Livorno, 23.904)”. Tanto per evidenziare la rilevanza del cantiere della Variante, chiamato a non diventare una sanguinosa incompiuta.
Alle considerazioni sul traffico su gomma si affiancano quelle in merito al trasporto su ferro. “Il sistema ferroviario – osservano da Ambrosetti – soddisfa già il 30 per cento della domanda; l’obiettivo è arrivare al 50% grazie al progetto infrastrutturale di potenziamento della linea ferroviaria Pontremolese, inserito nel Decreto Semplificazione come opera strategica, con €170 mln a disposizione; tra le opere strategiche di ‘Italia Veloce’ è incluso anche il completamento dell’Alta Velocità con il collegamento Genova-Roma (La Spezia-Pisa-Livorno)”.