LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

L'utente del territorio

Nel 2019 più energia dal sole. Spezia sopra la media

Nella provincia spezzina, a fine 2019, risultano installati 2.187 impianti fotovoltaici per una potenza totale di circa 24,3 MW. Durante l’anno passato sono stati allacciati oltre 153 nuove installazioni, che hanno incrementato di 1,1 MW la potenza installata.

Sono cifre ragguardevoli in linea con quelle regionali, dove si registra una crescita sia del numero d’impianti (+ 7,8%) e sia della potenza installata (+ 4,9%).
I dati provinciali sulle apparecchiature che producono energia elettrica dal sole non sfigurano affatto rispetto a quelli nazionali. Anzi.

Nel Rapporto 2019 del GSE (Gestore dei servizi energetici S.p.A.) è ben rappresenta la tendenza in atto in Italia, dove quasi la totalità degli impianti del settore domestico sono in autoconsumo. Tra l’altro sono proprio quelli sotto i 20 kW che vanno per la maggiore.

In evidenza il fatto che un quinto dell’energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili deriva da pannelli fotovoltaici.
Altro dato molto interessante è quello sui sistemi di accumulo, che hanno registrato un aumento di circa il 50% sia in termini di numerosità, che in termini di potenza.

Insomma, convenienza economica dell’investimento, incentivi fiscali e una sensibilità ambientale in aumento stanno realizzando risultati insperati, anche a Spezia.