LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ambiente, cultura e cibo

Dal ‘Sentiero dei poeti’ alla Farfalla dorata, l’estate del Parco è pronta

Presentati gli otto appuntamenti in attesa dell'inaugurazione di fine luglio, il 21 giugno escursione ai Bozi. Tedeschi: "Grande omaggio al professor Calzolari, uomo di competenza e dignità".

La farfalla dorata

Non ci sarà solo l’appuntamento con la Farfalla dorata nell’estate del Parco di Montemarcello Magra e Vara che questa mattina ha presentato la serie di appuntamenti che saranno curati dal Cea (Cooperativa Hydra) fino al 26 luglio. Nove appuntamenti in tutto, pensati per valorizzare tutte le peculiarità dell’area protetta, compreso il suo patrimonio storico-culturale e quello gastronomico grazie anche ad amici del Parco come Gino Cabano, Achille Biscotto Lanata, Paolo Varrella e Roberto Alinghieri oltre a realtà che operano quotidianamente per la promozione del territorio.
“Abbiamo cercato di mettere insieme una serie di esperienze – spiega il commissario Pietro Tedeschi con il direttore Perfetti e Anna Rossi per Hydra – anche per offrire un’alternativa al mare visti anche i contingentamenti previsti e soprattutto per valorizzare le nostre peculiarità. Dopo il buon successo della prima iniziativa con il rafting sul Vara, proseguiremo il 21 giugno l’escursione guidata ai Bozi di Saudino, luogo importante ma poco sfruttato che è stato ripulito ed è pronto per essere riscoperto. A pochi passi dalla città nelle ore serali si potranno osservare le specie che vivono in questo ambiente”. Il programma prevederà poi uscite sul torrente Ruschia e sul Caprione sulle tracce dei ‘Cavanei’ ma l’appuntamento più atteso sarà sicuramente quello con la Farfalla dorata, che si svilupperà con tre incontri (29 giugno, 8 e 15 luglio). “Sarà l’occasione per rendere omaggio a Roberto Calzolari – prosegue Tedeschi – grazie alla partecipazione del figlio Andrea e uno spettacolo dedicato al fenomeno straordinario scoperto proprio da Roberto”. L’estate nel Parco prevederà poi come detto anche appuntamenti legati al cibo con la cena “I contadini del mare ed i marinai della terra”, due incontri con gli esperti su specie ittiche e gli antichi abitanti del Golfo dei Poeti e infine con l’escursione alla scoperta delle eccellenze della Val di Vara.
Il tutto in attesa dell’inaugurazione del “Sentiero dei Poeti” prevista per fine luglio. “Sarà una grande manifestazione – conclude Tedeschi – che vedrà probabilmente anche la partecipazione di alcune delle famiglie che in passato hanno reso celebri Lerici, Bocca di Magra e i nostri borghi. Sarà l’evento principale di un’estate che non nonostante tutto siamo riusciti a realizzare con l’intento di promuovere il Parco e il suo immenso patrimonio”.

ESTATE NEL PARCO DI MONTEMARCELLO MAGRA VARA, EVENTI 2020 A CURA DEL CEA

DOMENICA 7 GIUGNO
INCONTRO CON L’ESPERTO
RAFTING PER TUTTI
IL BATTESIMO DEL RAFTING SUL FIUME VARA, ACCOMPAGNATI DA WALTER FILATTIERA DEL CENTROSPORTAVVENTURA A.S.D DI BRUGNATO. UN’ESPERIENZA EMOZIONANTE PER VIVERE LA NATURA CON GLI OCCHI DEL FIUME.

DOMENICA 21 GIUGNO
ESCURSIONE GUIDATA
I BOZI PER OSSERVARE LA NATURA AL TRAMONTO
A POCHI PASSI DAL CENTRO URBANO DI SARZANA, E’ POSSIBILE ISOLARSI IN UN’AREA VERDE, ALLA SCOPERTA DI AMBIENTI UMIDI RICCHI DI FLORA E FAUNA.

SABATO 27 GIUGNO
INCONTRO CON L’ESPERTO
RIVER SLIDE TREKKING FLUVIALE
UNO SLIDE TREKKING FLUVIALE SUL TORRENTE RUSCHIA, CARATTERIZZATO DA SCIVOLI NATURALI LEVIGATI DALL’ACQUA ACCOMPAGNATI DA WALTER FILATTIERA DEL CENTROSPORTAVVENTURA A.S.D DI BRUGNATO…..IMMERSI NELLA NATURA

DOMENICA 28 GIUGNO
INCONTRO CON L’ESPERTO
TRACCE DAL PASSATO: I CAVANEI DEL MONTE CAPRIONE
QUESTE ANTICHE COSTRUZIONI PREISTORICHE COSA RAPPRESENTANO? DOVE SI TROVANO? ALLA RICERCA DEI CAVANEI CON GINO CABANO, UN ESPERTO DI STORIA DEL TERRITORIO

LUNEDÌ 29 GIUGNO
MERCOLEDÌ 8 LUGLIO
MERCOLEDÌ’ 15 LUGLIO
SERATE IN MEMORIA DEL PROFESSOR CALZOLARI
CON GLI OCCHI DI UNA FARFALLA DI LUCE
PER VIVERE L’UNICITÀ DEL LUOGO ATTRAVERSO LA NATURA E LA POESIA. ACCOMPAGNATI DAL RACCONTO DI SONDRA COGGIO, RIPERCORREREMO IL “MISTERO DEI MONTI DI SAN LORENZO”.
Voce, Roberto Alinghieri
Sax soprano, Valentina Renesto
Al termine ci sposteremo sul sito della Farfalla Dorata, accompagnati nel ricordo del professor Calzolari, da suo figlio Andrea.

DOMENICA 5 LUGLIO
CENA CON I PRODOTTI DEL TERRITORIO
I CONTADINI DEL MARE ED I MARINAI DELLA TERRA
IL PARCO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI E DELLE AZIENDE SUL TERRITORIO
PRESSO L’AGRITURISMO LA ROSA CANINA CON ACHILLE LANATA, IN ARTE BISCOTTO, I MUSCOLI E LE OSTRICHE DEL GOLFO DELLA COOPERATIVA MITILICOLTORI SPEZZINI E IL MIELE (APICOLTORE PINI DI CALICE AL CORNOVIGLIO). IL VINO E L’OLIO OFFERTO DALL’AZIENDA AGRICOLA LA COLOMBIERA DI CASTELNUOVO MAGRA

DOMENICA 12 LUGLIO 2020
INCONTRO CON L’ESPERTO
STORIA E TRADIZIONI DEL CAPRIONE: GLI ANTICHI BORGHI DI BARBAZZANO E PORTESONE
RIPERCORRENDO, CON GINO CABANO, I PASSI DEGLI ANTICHI ABITANTI DEL GOLFO DEI POETI SI ATTRAVERSERANNO I RESTI DEI DUE BORGHI MEDIEVALI CHE PORTANO ANCORA LE TRACCE DELLE POPOLAZIONI CHE LI HANNO ABITATI

SABATO 18 LUGLIO
INCONTRO CON L’ESPERTO
SEI TROTA O LAMPREDA?
NEI FIUMI DEL PARCO SI TROVANO MOLTE SPECIE ITTICHE DI GRANDE IMPORTANZA SCIENTIFICA. CON L’ITTIOLOGO DOTT. LUCA CIUFFARDI LUNGO IL FIUME VARA SULLE TRACCE DI QUESTI ANIMALI.

DOMENICA 26 LUGLIO
ESCURSIONE GUIDATA
CUSTODI DI ECCELLENZA. LA VAL DI VARA E I SUOI PRODUTTORI
IL PARCO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI E DELLE AZIENDE SUL TERRITORIO. ESCURSIONE NEL CALICESE SULLA STRADA DEL MIELE CON VISITA ALL’AZIENDA BARTOLUCCI, CHE SI CONCLUDERÀ’ CON LA CENA ALL’AGRITURISMO I DUE GHIRI

Il CEA del Parco opera secondo le linee guida dettate dalla Regione Liguria (DGR 429/2020) in coerenza con le misure di contenimento del contagio stabilite a partire dal DPCM n.6 del febbraio 2020. La partecipazione è a numero chiuso

PER PARTECIPARE A TUTTE LE ATTIVITÀ’ E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO 3271273871 (Coop Hydra)

Più informazioni
leggi anche
Farfalla dorata
Fenomeno luminoso
“Farfalla dorata, un colpo di fortuna della natura”