LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Consiglio Federale terminato, manca solo l’ufficialità per la retrocessione della Fezzanese

Anche la FIGC sposa la linea della Lnd avvallando la promozione della prima in classifica e la retrocessione delle ultimi quattro nonostante molte squadre a pari punti o con una partita da disputare

Gabriele Gravina presidente della FIGC.

Roma – E’ terminato da pochi minuti il Consiglio Federale della FIGC che ha deciso di avvallare le decisioni prese dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Per quanto concerne la Serie D quindi potranno festeggiare la promozione tra i professionisti le prime di ogni girone ossia Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo.

Clamorosamente passa anche la decisione di far retrocedere le ultime quattro in classifica di ogni girone nonostante molte squadre fossero appaiate a pari punti e, in alcuni casi, altre avessero giocato una partita in meno rispetto alle avversarie.

Resta solo da capire se nel prossimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, che renderà ufficiali promozioni e retrocessioni, verranno utilizzate le classifiche allo stop dei campionati per Covid-19 o se, visto le squadre che in alcuni gironi hanno disputato una gara in meno, verrà utilizzata la media punti o qualche altro algoritmo del caso.

Le squadre avranno tutte tempo per poter ricorrere in prima istanza al Collegio di Garanzia del Coni ed eventualmente in seguito al TAR e al Consiglio di Stato.

Queste le retrocesse dei nove gironi di Serie D.

Girone A
Fezzanese
Vado
Verbania
Ligorna

Girone B
Levico Terme
Milano City
Dro
Inveruno

Girone C
Vigasio
Tamai
San Luigi
Villafranca Veronese

Girone D
Sammaurese
Ciliverghe
Alfonsine
Savignanese

Girone E
Bastia
Pomezia
Ponsacco
Tuttocuoio

Girone F
Sangiustese
Avezzano
Chieti
Jesina

Girone G
Città di Anagni
Tor Sapienza
Ladispoli
Budoni

Girone H
Nardò
Grumentum
Francavilla
Agropoli

Girone I
Corigliano
Marsala
San Tommaso
Palmese

Più informazioni