LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Espansione

Muscoli a Punta Bianca e vongole a Fiumaretta, i progetti dei mitilicoltori

L'annuncio di Federico Pinza, amministratore della Cooperativa mitilicoltori, in occasione della conferenza stampa del Maggio dei Parchi.

Nel tondo, Federico Pinza. Sullo sfondo, Punta Bianca

Un nuovo allevamento di muscoli, davanti a Punta Bianca, litorale amegliese. A darne notizia, stamani, nel corso della conferenza stampa dedicata a ‘Il maggio dei Parchi’, è stato Federico Pinza, amministratore della Cooperativa mitilicoltori della Spezia, che ha spiegato che l’insediamento vedrà luce tra un anno, un anno e mezzo. Prima però occorre procedere con la caratterizzazione delle acque (“partirà a breve e i prelievi saranno effettuati per sei mesi”, ha osservato Pinza), necessaria per verificarne la piena idoneità a coltivare muscoli. A richiedere la procedura è stata la Regione Liguria, che nei mesi scorsi ha invitato i produttori a individuare zone per installare acquacoltura e mitilicoltura nell’ottica della creazione di un piano ventennale dedicato a tali settori.

“Noi cerchiamo nuovi spazi – ha continuato l’amministratore della nota Cooperativa -, e la tendenza è uscire da dentro diga. A Punta Bianca staremo a un chilometro dalla costa e l’allevamento sarà longline, con boe sommerse”. ‘Filari’ quindi in mare aperto, naturalmente senza sconfinare nelle limitrofe acque toscane. L’operazione, di cui sono stati regolarmente informati la menzionata Regione e il Comune di Ameglia, ha preso invece oggi di piacevole sorpresa i vertici del Parco, i quali tuttavia, pur chiedendo a Pinza di essere tenuti aggiornati, non vengono toccati direttamente dalla pratica, non essendo quello di Montemarcello un parco marino.

E la ‘campagna’ amegliese dei Mitilicoltori non finisce qui: è in programma la perlustrazione dei fondali delle spiagge di fronte a Fiumaretta, a circa 400 metri. “Vogliamo vedere se, come ci è stato riferito, lì ci sia la vongola verace – ha spiegato Pinza -. Nel caso potremmo attivarci per chiedere una concessione e installare un allevamento di vongole”. Anche in questo caso si renderebbe necessaria la caratterizzazione delle acque.

Più informazioni
leggi anche
Muscolai
Danni per decina di migliaia di euro
Il mare è tropicale e le orate più voraci: a rischio la produzione dei muscoli fuori diga
Generico novembre 2022
Progetto partito nel 2019
L’acqua di Punta Bianca è perfetta per coltivare ostriche e muscoli: “Ora un marchio che identifichi prodotto e territorio”