LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Premiata a siviglia

Sara Fgaier vince l’European short film award con "Gli anni"

Prestigioso riconoscimento per la giovane regista spezzina, protagonista a settembre della rubrica "Le migliori intenzioni" su CDS.

Un fotogramma del Film "Gli anni" di Sara Fgaier

La regista spezzina Sara Fgaier si è aggiudicata l’European short film award con il cortometraggio “Gli Anni” (qui). Il premio le è stato consegnato sabato 15 dicembre a Siviglia.
A settembre la giovane regista è stata protagonista della rubrica “Le migliori intenzioni” di Francesca Cattoi, su CDS (leggi qui).

Sara Fgaier è l’unica italiana ad aver ricevuto il Premio Rolex per le Arti grazie al quale ha lavorato con W. Murch. Ha diretto alcuni cortometraggi e ha fondato Avventurosa collaborando alla realizzazione di tutti i film di P. Marcello. Ha lavorato, tra gli altri, con A. Sokurov, F. Maresco, G. Rosi, Fanny & Alexander e A. Marazzi.

La sinossi
Una donna dà voce al testo “Gli anni” di Annie Ernaux, pochi frammenti raccolti sulle rive di una Sardegna senza tempo. Né la parola né le immagini pretendono di esaurire il racconto della sua storia: i luoghi del passato emergono come riverberi di una memoria frammentaria e cangiante, investiti di una nuova luce. Gesti, volti, scene di vita vissuta in famiglia, rimontate e disancorate dal contesto di provenienza, diventano elementi espressivi di una confessione che è allo stesso tempo scoperta di sé e racconto collettivo. Una promessa da rinnovare, inscritta nello scambio tra l’archivio e la parola.

Più informazioni