LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Bulimia e anoressia spiegate dai ragazzi ai ragazzi

Gli studenti del Parentucelli nell'auditorium

L’associazione Acca di Carrara e i ragazzi del Liceo Parentucelli di Sarzana presentano il progetto “Vedo, Conosco, Miglioro”. Bulimia e anoressia: sono i disturbi del comportamento alimentare (DCA) più diffusi e conosciuti. Come si manifestano? Quali sono le cause che li provocano e, soprattutto, come si possono risolvere? Lunedì 9 ottobre a partire dalle 9 all’istituto si terrà una conferenza che farà chiarezza su questi interrogativi. L’evento fa parte di un ampio progetto di alternanza scuola-lavoro che vede impegnati studenti della classe 4D scientifico del liceo sarzanese e che comprende la presentazione di una mostra fotografica a cura del gruppo Imagomentis.
Relatori saranno principalmente i ragazzi del progetto “Vedo, Conosco, Miglioro” che porteranno all’attenzione di quanti vorranno partecipare il materiale da loro raccolto ed elaborato, relativo allo stile alimentare dei loro coetanei e dei DCA legati all’adolescenza. Fondamentale sarà l’intervento del dottor Stefano Vicari dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, neuropsichiatra infantile, della dottoressa Patrizia Mazzella, psichiatra del DSM di Sarzana e del dottor Paolo Salvestroni, psicologo, che metteranno a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze professionali.
I ragazzi, oltre ad aver organizzato la conferenza, hanno assunto il ruolo di “peer educator”, impegnandosi nel sensibilizzare i loro coetanei sull’importante e spesso sottovalutato tema dei disturbi alimentari.” Gli studenti della 4 D Tommaso Terzano, Alessandro Grisogoni, Edoardo Di Laudo, Tancredi Cincotti, Lorenzo Nardi, Giovanni Canini, Mattia Giordano

Più informazioni