LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Spigas e Canarbino acquisiscono il 100% della milanese Miogas

Fornello a gas

I gruppi con anima spezzina Spigas e Canarbino hanno acquisito il 100% di Miogas, società che gestisce la vendita di gas metano a circa 35.000 clienti nella cintura sud ovest di Milano principalmente nei comuni di Gaggiano, Binasco, Rozzano e Melegnano.

I due gruppi, che a seguito di questa operazione superano i 300.000 clienti gestiti tra diretti e indiretti, rappresentano insieme uno dei primi 10 operatori italiani nell’approvvigionamento e trading di gas attraverso la gestione di volumi annui per circa 2 miliardi di euro.

Con l’obiettivo di avviare uno sviluppo congiunto sul mercato dell’energia in Italia nel settore del downstream nel 2016 Spigas e Canarbino, entrambi presieduti da Aldo Sammartano, hanno dato a una partnership strategica che ha comportato un riassetto azionario e uno scambio di partecipazioni tra le due società.

A seguito di tale riassetto, il Gruppo EnBW, secondo operatore nel mercato tedesco con oltre 21 miliardi di fatturato e 5,5 milioni di clienti, già azionista di controllo di Spigas, è entrato anche nell’azionariato di Canarbino.

In seguito all’acquisizione, l’offerta di Miogas sarà estesa anche al segmento luce, proponendo ai circa 35 mila clienti tariffe vantaggiose dual fuel (gas + luce). L’ingresso nel settore dell’energia elettrica comporterà, inoltre, una nuova denominazione dell’azienda che prenderà il nome di “Miogas & luce”.

Coerentemente con quanto già realizzato in altri territori, i gruppi Spigas e Canarbino prevedono un significativo incremento dei servizi offerti alla clientela, delle risorse dedicate alla crescita del progetto e l’avvio di un programma di fidelizzazione dei clienti, con l’obiettivo rafforzare l’identità territoriale di Miogas.

A testimonianza di questo, verranno inoltre incrementati i punti di ascolto nei territori serviti con l’apertura di nuovi sportelli dedicati alla clientela al fine di consolidare ulteriormente il legame di Miogas con il territorio e i clienti.

Più informazioni