LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

"Sito del Comune ha il massimo punteggio per accessibilità"

Ravecca: "Con la nuova norma accesso agli atti aperto a tutti i cittadini. Nel 2017 potranno valutare anche il servizio erogato".

Facciata palazzo comunale Sarzana

Con la determina pubblicata ieri sul proprio sito il Comune di Sarzana ha approvato modifiche ed integrazioni relative all’ufficio unico della trasparenza. Già accorpate le responsabilità per prevenzione della corruzione e per la trasparenza nella figura del segretario generale, l’Amministrazione ha provveduto ad individuare un responsabile per ogni settore per area assistenza, servizi interni, servizi esterni, servizi al territorio e corpo di Polizia Municipale.
Ma sul tema della trasparenza nei giorni scorsi, anche alla luce delle critiche ricevute dall’opposizione, è intervenuta la vicesindaco e titolare della delega Elisabetta Ravecca che ha fatto il punto sulla situazione. “Pochi giorni fa – ha spiegato – ho riunito tutti gli uffici per avere un quadro più chiaro e porre le basi delle attività dei prossimi mesi. Posso dire che dal 2013 ad oggi sono stati pubblicati centinaia di atti, determine e delibere ed è stato fatto un lavoro a monte molto impegnativo. L’ufficio unico della trasparenza – ha aggiunto – è stato creato proprio con l’obiettivo di seguire l’evoluzione, le applicazioni e coordinare tutto il lavoro immane che i singoli uffici non possono fare da soli. Certo, non è completo e lo sappiamo da soli, ma ci stiamo impegnando per arrivare a completare l’intera impalcatura. I procedimenti amministrativi non venivano aggiornati dal 1998 e ci siamo occupati anche di questo visto che tutto è in continuo aggiornamento, abbiamo un sito con il massimo punteggio previsto dagli organi che ne de devono valutare l’accessibilità”.
Per quanto riguarda l’accesso agli atti Ravecca ha sottolineato: “Con la nuova norma sull’accesso civico generalizzato tutti i cittadini hanno il diritto di chiedere atti e documenti a prescindere, sempre nel rispetto delle norme ad iniziare dalla privacy per cui gli uffici saranno tenuti a dare cose che non si trovano pubblicate. Per quanto ci riguarda – ha concluso – nella sezione servizi erogati del sito nel 2017 vorremmo fare attività di “rilevazione di soddisfazione dell’utenza” consentendo ai cittadini di esprimere una valutazione sul servizio”.

Più informazioni