LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

"Pontremolese? Serviva protocollo tra Emilia, Liguria e Toscana"

Il consigliere regionale Pd Giacomo Bugliani sprona la Regione guidata dal presidente Enrico Rossi. "Necessaria una spinta per far ripartire i finanziamenti".

Binario

“La linea ferroviaria Pontremolese è un’infrastruttura strategica, consente un collegamento tra il territorio della pianura Padana e il porto della Spezia, garantendo uno sbocco diretto al mare per merci e turismo; si snoda per 120 km, costituendo una delle principali direttrici italiane, e quanto al raddoppio, restano da realizzare interventi per 64 chilometri, nello specifico sul versante emiliano la tratta Parma-Osteriazza per 25,5 chilometri, per quanto concerne la galleria di valico Berceto – Pontremoli 21 chilometri e sul percorso lunigianese, infine, la tratta Pontremoli – Chiesaccia per 17,5 chilometri. Appare quindi necessario ribadire quanto prima l’importanza del completamento di questo progetto al fine di far ripartire i finanziamenti”. Lo dichiara in una nota Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd in Toscana.

“Una spinta da parte della Regione è in questo caso fondamentale – prosegue – perché proprio dalle regioni arrivano gli impulsi per i piani strategici nazionali e la Toscana, assieme alla Liguria e all’Emilia – Romagna, le tre regioni interessate dal raddoppio, avrebbero dovuto predisporre un ‘protocollo d’intesa e d’intenti’ per riaffermare la strategicità dell’opera e attirare finanziamenti. Uno stallo, insomma, che va assolutamente sbloccato e su cui ritengo prioritario intervenire”.

Più informazioni