LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Pane e coperto compreso

A Fiumaretta un’officina dove si "lavora" il pesce

Import 2016

Il pesce è il protagonista principale in questo defilato, accogliente e tranquillo locale a Fiumaretta. Il ristorante è inserito in un’area che comprende anche un agriturismo, in mezzo agli ulivi poco distante dal fiume Magra. Nelle sobrie sale interne dall’atmosfera rilassante, si trova una cucina che rispetta l’insegna: una vera e propria officina dove si “trasforma, elabora e lavora con un pizzico di fantasia” il pesce. Le proposte, legate alla stagionalità, non sono mai banali, l’impronta dello chef si nota nell’eleganza del piatto e nella voglia di trovare soluzioni nuove, alcune ben riuscite altre, seppur già di buon livello, ancora in via di perfezionamento, ma nel complesso un’interessante esperienza a tavola. Vasta la scelta per gli amanti del crudo (eccellente il gambero con pomodoro e arancia, intrigante il tonno con yogurt alla barbabietola) mentre sul versante del cotto particolarmente gustosi risultano i gamberi in salsa di sedano e il cannolo d’orata con ristretto di vino rosso.
Non può mancare, proseguendo, l’assaggio del profumato risotto al limone e bottarga di muggine. Da apprezzare anche gli “spaghettoni” di semola ai frutti di mare: una pasta, gli “spaghettoni”, particolare (più corta degli spaghetti e più spessa) e gradevole, fatta direttamente dallo chef.
Poi ancora, gnocchi di patate e curcuma con cannolicchi oppure i fagottini di seppia con crema di carote e cenere di scalogno, ravioli al pesto di maggiorana con gamberi e porro: l’offerta per soddisfare non manca.
La frittura, tra i secondi, è, oltre che abbondante, leggera e friabile, ma anche l’orata in nuvola di verdure, salsa avocado e lime merita la giusta attenzione.
E per chi proprio non può fare a meno della carne, ci sono (fra i secondi) alcune valide proposte fra le quali scegliere.
La carta dei vini propone una buona scelta della produzione locale e fanno bella mostra di sé anche numerose bollicine italiane e francesi. In carta anche una buona selezione dei vini dei produttori del movimento “Triple A” (Agricoltori, Artigiani, Artisti), con etichette che spaziano tra Italia e Francia.

L’officina del pesce
Via Margubbio, 3, Ameglia
Tel. 0187.64681