LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Voltei aqui

RIO 2016, TUTTO PRONTO?

Rio 2016

Infine eccomi qua, 16 anni dopo essere partito da Tellaro per abitare a Rio de Janeiro.
Molte cose da raccontare, forse troppe ma non mancherà il tempo. Parlare del Brasile, del suo fascino, dei suoi contrasti, della sua cultura e bellezza propio ora quando gli occhi del mondo sono tutti su Rio 2016, le tanto aspettate Olimpiadi sono arrivate, ma sará che la cittá carioca é pronta per ospitarle? Tante polemiche e speculazioni .. e mi é venuta la voglia di ascoltare i Cariocas (abitanti di Rio) e sentire cosa ne pensano. Ho iniziato questa ardua operazione mentre ero in treno che, come sempre stivato di gente e venditori ambulanti, é stato lo scenario ideale per un aneddoto interessantissimo: il polemico Carlos, in pedi e schiacciato tra varie persone sosteneva che le olimpiadi servono solo a spender soldi mentre ci sono persone che muoiono di fame, prontamente é intervenuto João Pedro pensionato che si é intromesso nella discussione dicendo che non é vero e che le Olimpiadi hanno portato un sacco di lavoro Giudice di questa discussione é stato un venditore ambulante che vendeva a basso prezzo gadget dei Mondiali del 2014, che ha intonato una canzone e ha convinto i due a comprare . Comunque Walevska in una frase a riassunto la opinione di molti : ´´ Rio 2016 sará una dimostrazione che un paese nella sua peggior fase politica e economica é capace di ospitare e fare una delle maggiori feste del mondo“. Festa, questa é una parola ricorrente in questo magnifico Paese, e vi dovrete abituare a ascoltarla, al contrario di quanti molti pensano, qua non é che tutto é festa, ma la festa aiuta a vivere meglio.
Rio é ancora un grande cantiere a cielo aperto, il tecnico di lavatrici Everaldo in periferia di Rio sostiene: ´´ Essas porras de obras nunca vão terminar“ ossia : ´´questi c…o d i lavori in corso non termineranno mai…“ Ma sotto sotto é contento e sicuro del buon esito del risultato. É da anni che i carioca soffrono con lavori, i tempi di spostamento sono quintuplicati principalmente per chi abita nelle periferie e é costretto a usare una delle principali vie di collegamento tra centro con la zona ovest la Avenida Brasil, ma aparte le lamentele quasi tutti sono felici di poter ospitare le Olimpiadi e accolgono a braccia aperte tutti i turisti e atleti.

Chiaro che non mancano le polemiche sopratutto su quanto avvenuto nella ´´Vila Olimpica“ citta costruita appositamente per ospitare le delegazioni di ogni singolo Paese. Il fatto piu eclatante é stato quando all´entrare la delegazione Autraliana ha dovuto abbandonare la palazzina poiche le condizioni di abitabilitá erano precarie, ma l´organizzazione ha praticamente risolto mobilizzando centinaia di operai che hanno sistemato ovviamente con qualche ´´tappulo“ ( questo termine fa capire la nostra smiglianza col brasile) . Cosa simile é successa con la delegazione Italiana che ha scelto di utilizzare propri operai. Mi hanno sorpreso le improprie dichiarazioni del sindaco di Rio, che volendo a scherzare, ha commesso una gaffe dicendo che metterá un canguro nel giardino degli autraliani per farli sentire a casa, ma fortunatamente é stato prontamente criticato da tutti. Altra cosa che mi ha ancora piu sorpreso é che nonostante il Brasile é il Paese organizzatore dei giochi sono da anni che rio é invasa da ispettori di tutte le nazionalitá valutando lo stato di avanzamento dei lavori, e nessuno ha mai dichiarato o denunciato niente…….

Contentissimo di potervi racccontare anedoti … … vi aggiorneró sempre….