LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Sarà il Virgoletta a sfidare Alinò nella Finale Regionale Uisp

La squadra della Uisp Val di Magra ha la meglio sui campioni provinciali spezzini del Giuba Moda ai calci di rigore dopo una grande rimonta da 3 - 1 a 3 - 3. Un po' di rammarico per gli spezzini di Venezia, ma resta una grande stagione.

Il Virgoletta Campione Nazionale Italiano per la quinta volta negli ultimi otto anni a Sportilia.

La Spezia – Sarà il Virgoletta a sfidare il V.F. Alinò nella finale per il Titolo Regionale del comitato della Uisp della Liguria. Una finale tutta targata Uisp Val di Magra quindi, ma la squadra di mister Vannini ha dovuto sudare quattro camice per avere la meglio dell’Atletico Giuba Moda, campione provinciale della Uisp spezzina, allenata da mister Venezia. Locali che schierano la coppia offensiva Barbera – Farina supportata da Ribolla e Trivelli a fare gioco in mediana, mentre gli ospiti rispondono con bomber Baciu in coppia con Fiori ed il forte estremo difensore Ferrari a difesa dei pali. Passano appena 5′ minuti ed un uscita errata di La Cara favorisce D. Sarti che insacca il vantaggio del Virgoletta. A pareggiare ci pensa Ibra sfruttando un inserimento laterale salta il diretto marcatore e conclude a rete imparabilmente per Ferrari. Il Giuba prende coraggio e grazie ad un gran pressing ed all’ottimo lavoro dei propri esterni riesce a mettere in difficoltà la difesa ospite ed è così che nasce il gol del sorpasso: si inseriscono Barbera e Ibra, Ferrari esce per respinger di testa, ma il giocatore spalle alla porta lo beffa con un pallonetto insaccando la personale doppietta. Qui il Virgoletta accusa evidentemente il colpo fino a quando Barbera scappa via in area e viene steso. Dal dischetto Trivelli realizza il 3 – 1, risultato sul quale si chiude il primo tempo.
Nella ripresa, dopo una buona fase iniziale del Giuba Moda, è il Virgoletta a prendere in mano il pallino del gioco creando azioni di mischia e batti e ribatti che non hanno troppa fortuna. La squadra ospite si riporta sotto direttamente da azione di calcio d’angolo con la realizzazione di Valenti. A cinque minuti dalla fine arriva il definitivo 3 – 3 con la rete di bomber Baciu che manda la sfida ai calci di rigore realizzando freddamente in area con un rasoterra imparabile per La Cara.
Nella lotteria dei tiri dal discetto è il Virgoletta a fare festa grazie al proprio portiere Paolo Ferrari che tiene fede alla sua fama di para rigori neutralizzando due tiri dagli undici metri dopo le tre decisive parate per l’assegnazione del titolo nazionale a Sportilia tre settimane fa. Ora il Virgoletta sfiderà il V.F. Alinò nella finale per il Titolo Regionale Ligure del calcio ad 11 della Uisp.

Tabellino

Atletico Giuba Moda – Virgoletta 3 – 3 (5 – 6 D.c.r.)
Marcatori: Ibra (GM), D. Sarti (V), Ibra (GM), [Rig.] Trivelli (GM), Valenti (V), S. Baciu (V)

Atletico Giuba Moda: La Cara, Angeli (Scozzari), Tartarini, Zinfolino (Berti), Ceselli, Farina (Ascione), Trivelli, Deste (Plicanti), Ribolla, Ibra El Atiki (Manzo), Barbera. All. Venezia

Virgoletta: Ferrari, Ghironi, C. Sarti, Bosco, Simonelli, Manganelli, S. Baciu, Valenti, D. Sarti, Fiori, G. Baciu. All. Vannini
Entrati: Bregasi, Veroni, Barater, Stroe, Di Liberto, Biancardi, Serra.

Più informazioni