LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Gocce di Cina

Tra WhatsApp e Facebook.. c’è WeChat

Import 2016

Se avete WeChat installato sul vostro smartphone, avete il passe-partout per la Cina.
Non esagero, considerando la diffusione che questa app di instant messaging – “sorella cinese” di WhatsApp – ha tra i cittadini della RPC.
WeChat (in cinese “Weixin” ??, traducibile come “micro-messaggi”) è prodotto dalla Tencent ??(una holding a cui fanno capo la quasi totalità delle piattaforme social cinesi, tra cui la diffusissima QQ, equivalente del nostro Messenger) ed offre servizi di messaggistica non molto diversi da quelli di WhatsApp – invio di messaggi di testo o vocali, immagini, video e file di piccole dimensioni. WeChat-Weixin, però, funziona anche come una sorta di Facebook (inaccessibile in Cina a causa della “Grande Muraglia di Fuoco” o ???? fánghuo chángchéng, il sistema di controllo e censura del Web imposto dal governo): permette infatti di postare foto e link e seguire gli aggiornamenti dei propri contatti, commentandoli e apprezzandoli con un “mi piace”.
Non solo. il grande successo di WeChat-Weixin deriva anche dalle funzioni pensate in modo specifiche per il marketing e le aziende: oltre ad essere una grande finestra per pubblicizzare la propria attività, questa piattaforma permette anche – a chi sottoscrive un account business – di vendere i propri prodotti direttamente da mobile. Tramite i codici QR gli utenti possono infatti accedere alle pagine delle aziende, ottenendo informazioni e servizi. Grazie a questa fortunata combinazione di messaggistica, e-commerce e social network, WeChat-Weixin è diventato il canale principale con cui milioni di cinesi comunicano al giorno d’oggi.

Insomma, WeChat-Weixin è uno strumento indispensabile sia per chi vuole fare marketing in Cina sia per coloro che, qui in Italia, intendono attrarre consumatori cinesi. Nella nostra città, attratti dalla sua posizione strategica e dalle Cinque Terre, i turisti che provengono dalla RPC stanno diventando sempre più numerosi: aprire un account WeChat è un ottimo metodo con cui pubblicizzare – ad esempio – un b&b, ristorante o negozio di prodotti tipici!
WeChat, inoltre, può essere utilizzato come importante canale di comunicazione per rivolgersi ai residenti cinesi, che si relazionano scarsamente con le realtà istituzionali a causa soprattutto delle difficoltà linguistiche – l’apertura di una pagina dedicata in cinese ed italiano potrebbe a mio avviso funzionare come una sorta di “punto informazioni”, con cui stabilire un primo contatto tra la realtà cittadina e la comunità.

Insomma, non una semplice app ma un utile strumento con cui comunicare e parlare la stessa lingua: che sia per motivi di lavoro, viaggi o relazioni personali, WeChat-Weixin è la chiave che tutti noi possiamo utilizzare per accedere alla Cina!