LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Gocce di Cina

#UnaParolaPerIlWeekend – 8, il numero fortunato!

Import 2016

Dopo un inizio sentimentale con ài ? e cioè amore, la nostra rubrica sulle parole cinesi cambia direzione…ed eccoci oggi a parlare di… ba ?, il numero otto!
8 è infatti un numero particolarmente importante nella tradizione cinese, dal momento che “porta ricchezza”! Ba ? infatti si pronuncia in modo molto simile alla parola “arricchirsi, fare fortuna, essere prosperi”, fa ?( abbreviazione di facái ??)… da ba a fa il passo è breve, ed ecco che 8 si è trasformato nel numero portafortuna per eccellenza! In Cina questa credenza è così forte che esiste un vero e proprio mercato di targhe per automobili (che non sono incluse nell’acquisto del veicolo, ma devono essere comprate a parte) e numeri di telefono, tanto più cari tanto più fortunati sono… cioè tanti più 8 vi compaiono! Non è infrequente che una targa si riveli più costosa dell’auto stessa, e vi lascio immaginare la cifra sborsata dalla compagnia aerea Sichuan Airlines per ottenere questo numero di telefono +86 28 8888 8888 e questo indirizzo web http://www.88888888.cn/Global/ (provate a indovinare!)
Ba ? non porta solo ricchezza ma anche prosperità: non a caso le Olimpiadi di Pechino sono iniziate in data.. 08/08/08, alle 08:08 di sera!
Naturalmente abitare all’ottavo piano di un palazzo è una fortuna, così come avere questo numero nel proprio indirizzo di casa. Per le aziende, poi, è un ottimo auspicio per il fatturato!
Dall’agosto 2012 una direttiva del governo impone di seguire la progressione numerica corretta negli indirizzi, numeri civici e di appartamento, dove era invece frequente richiedere l’8 ed evitare il numero 4 (sì ?, che a causa della pronuncia molto simile al verbo “morire” ? si, porta sfortuna!).
Secondo un’inchiesta via internet condotta dall’agenzia di stampa Xinhua, tuttavia, un buon 22% si è rivelato contrario a questa direttiva!
Otto, inoltre, sono i trigrammi (baguà ??) dello Yijing ?? (“I-Ching”), antichissimo manuale di divinazione: la combinazione di questi otto schemi genera l’intero ciclo delle possibilità, e per questo motivo l’8 è considerato anche simbolo di armonia. Nella cultura cinese questo numero ha un’importante valenza, oltre che nella cosmologia e nella divinazione, anche per la medicina.